MY PLACE

Ciao!

Io vivo a Massa, frazione del comune di Massa e Cozzile. Non Massa di ‘Massa Carrara’ come molti mi chiedono. Il mio paese è un piccolo borgo medievale, in Toscana, dove tutti si conoscono, tutti sanno tutto degli altri, è come essere una grande famiglia. Ho avuto la sensazione di appartenere a questo luogo fin dal primo momento in cui vi ho messo piede…sarà l’aria più fresca e genuina, sarà che ho sempre abitato in campagna e non avrei sopportato di vivere in città, sarà la strada panoramica e romantica che mi porta a casa, sarà che i bambini possono correre liberi e felici per i vicoli, insomma io amo questo posto.

E’ un tuffo nel pieno Medioevo quello che si compie addentrandosi nel castello di Massa; come molti insediamenti toscani dell’età media, infatti, si tratta di un paese cinto da mura, sorvegliato da torri, al quale si accede da antiche porte, con una rocca dominante il punto più elevato… Se siete interessati a conoscere meglio questo splendido borgo vi suggerisco di visitare il sito ufficiale del Comune Massa e Cozzile .

chiesa

via roma

piazza matteotti

Vi è un’ antica e panoramica strada romanica che congiunge i due centri storici di Massa e di Cozzile.

strada romanica

cozzile-campanile
Cozzile

Il cuore pulsante del paese è il Circolo dove tutti gli abitanti si ritrovano nelle varie ore della giornata. Il cappuccino di Paolo, il mitico gestore, è strepitoso, per non parlare delle prelibatezze dello chef Giacomo e della pizza della domenica, appuntamento fisso: dovete assolutamente provarla!!!