La torta salata spinaci e zucchine è un rustico svuota frigo perfetto per gustare le verdure in maniera alternativa. Vi basteranno 5 minuti per preparare l’impasto (utilizzando gli spinaci cotti, infatti, i tempi di preparazione sono più brevi) e poi via in forno! I miei figli adorano la torta salata spinaci e zucchine, così soffice e morbida, e non “brontolano” perchè ci sono le verdure verdi, anzi si divertono anche a prepararla.
La torta salata spinaci e zucchine, realizzata nello stampo a ciambella o da bundt cake o bavarese è più elegante e potrebbe essere perfetta su un tavolo da buffet, magari accompagnata da una fonduta di parmigiano…
INGREDIENTI (stampo da 22 cm-24 cm):
125 g yogurt greco magro
125 g latte
125 g olio di semi
3 uova
375 g farina
1 bustina di lievito per torte salate
125 g parmigiano
1/2 cucchiaino di sale
2 zucchine medie
270 g spinaci cotti Le Cotte
In una ciotola versate il vasetto di yogurt a temperatura ambiente, il latte, l’olio, le uova, mescolate tutto insieme con una frusta elettrica oppure a mano. Aggiungete il parmigiano,il sale, la farina,il lievito setacciato e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, denso e privo di grumi. Grattugiate le zucchine, tagliate grossolanamente con un coltello gli spinaci e unite le verdure al composto. Versate il composto in una teglia imburrata e perfettamente infarinata.
Cuocete a 180°C per 40 minuti (fate la prova dello stecchino, dovrà uscire asciutto).
Fate raffreddare prima di tagliare le vostre fette e gustare questa torta salata spinaci e zucchine.
The savoury spinach and zucchini cake is a rustic “empty fridge” perfect for enjoying the vegetables in an alternative way. It will take you 5 minutes to prepare the dough and then straight to the oven! My children adore this savoury cake, so soft and tender, and do not “grumble” because there are green vegetables, they have even fun preparing it.
The savoury spinach and zucchini cake, made in the Bundt cake mould is more elegant and could be perfect on a buffet, maybe accompanied by a parmesan fondue…
INGREDIENTS (22 cm-24 cm mould):
125 g low fat Greek yogurt
125 g milk
125 g seed Oil
3 eggs
375 g flour 1 packet of yeast for salted cakes
125 g Parmesan
1/2 teaspoon salt
2 medium zucchini
270 g cooked spinach by Le Cotte
In a bowl pour the yogurt at room temperature, the milk, the oil, the eggs, mix together with an electric whip or by hand. Add the Parmesan, the salt, the flour, the sieved yeast and mix well all the ingredients to obtain a creamy, dense and free of lumps dough. Grate the zucchini, cut the spinach roughly with a knife and add the vegetables to the mixture. Pour the mixture into a buttered and perfectly floured baking sheet.
Cook at 180 ° C for 40 minutes (try the toothpick, it must come out dry).
Let it cool down before cut your slices and enjoy this savoury spinach cake and zucchini.
Devi accedere per postare un commento.