Pizza di cavolfiore cipolle e caprino

Pizza di cavolfiore ?!?? Si può e vi assicuro che è stata una sorpresa anche per me vedere i miei figli mangiarla con gusto, loro che il cavolfiore non lo possono vedere nemmeno.

Il trucco per realizzarla e non fargli capire che stavo preparando qualcosa con il cavolfiore è stato utilizzare quello già cotto ( ho scelto quello di Le Cotte ), così non avrebbero sentito l’odore, poi ho aggiunto uova, mandorle e un po’ di parmigiano e la pizza era già in forno, tirata sottile così da diventare croccantina sui bordi (mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e tiratelo con il mattarello 😉 )

pizza di cavolfiore

Una teglia l’ho realizzata con cipolle, caramellate in forno, caprino e timo fresco; l’altra invece, per i miei figli, è diventata una pizza di cavolfiore margherita, quindi ho messo della passata di pomodoro e della mozzarella a fette come piace a loro.

INGREDIENTI (2 teglie da 30 cm diametro):

600 g cavolfiore cotto

85 g mandorle tritate

3 uova

40 g parmigiano reggiano grattugiato

sale e pepe q.b.

Per le cipolle caramellate in forno:

4 cipolle grandi rosse

120 ml aceto balsamico di Modena

3 cucchiai di zucchero di canna

sale q.b.

Caprino fresco

qualche rametto di timo fresco

Preriscaldate il forno a 200°C.

Tagliate le cipolle finemente, conditele con l’aceto balsamico, lo zucchero, il sale e trasferitele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete per 20 minuti finchè non saranno caramellate. Toglietele dal forno e tenete da parte.

Nel frattempo mettete in un robot da cucina: il cavolfiore, le mandorle, il parmigiano e le uova. Aggiungete sale e pepe e frullate tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Rivestite di carta forno due teglie e stendete l’impasto in maniera uniforme, potete aiutarvi con un mattarello o con le vostre mani. Cercate di stendere la pizza di cavolfiore ad uno spessore di 3/4 mm. Diventerà più croccante sui bordi, come la pizza vera.

Cuocete nel forno caldo per 20 minuti. Togliete dal forno le pizze, guarnitele con le cipolle, il caprino e le foglie di timo e ripassate in forno per qualche minuto.

Articolo sponsorizzato da Le Cotte Azienda Agricola.

pizza di cavolfiore

pizza di cavolfiore

ENGLISH RECIPE

Cauliflower Pizza ?!? Yes, we can and I assure you that it was a surprise even for me to see my children eat it tastefully, they cannot even see it!!!

The trick to realize it and not make them understand that I was preparing something with the cauliflower was using the one already cooked (I chose that of Le Cotte), so they would not smell, then I added eggs, almonds and a little parmesan and the pizza was already in oven, pulled thin so as to become crispy on the edges (put the dough between two sheets of parchment paper and pull it with the rolling pin;-))

I made one pizza with onions, caramelized in the oven, goat cheese and fresh thyme; and another one, for my children, has become a cauliflower pizza margherita, so I put tomato sauce and mozzarella in slices as they like.

INGREDIENTS (2 trays 30 cm diameter):

600 g cooked cauliflower

85 g chopped almonds

3 eggs

40 g grated Parmigiano Reggiano

Salt and pepper to taste

For caramelized onions in the oven:

4 large red onions

120 ml balsamic vinegar of Modena

3 tbsp sugar cane

Salt to taste

Fresh goat cheese

Fresh thyme

Preheat the oven to 200 ° C.

Cut the onions finely, season with balsamic vinegar, sugar, salt and put them on a baking tray lined with parchment paper. Cook for 20 minutes until they are caramelized. Remove them from the oven and keep aside.

In the meantime put in a food processor: the cauliflower, the almonds, the parmesan and the eggs. Add salt and pepper and blend everything until you get a fairly homogeneous mixture. Paper-coated oven two baking trays and spread the dough evenly.

Cook in the hot oven for 20 minutes. Remove the pizzas from the oven, garnish with onions, goat and thyme leaves and put in the oven for a few minutes. Add a drizzle of olive oil before serving.

 

Un commento Aggiungi il tuo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.