Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è uno dei piatti più amati da grandi e piccini: facile e veloce da preparare, la frittata di zucchine è perfetta come piatto unico, anche dentro a due fette di pane per un pranzo al sacco!

Ho preparato questa frittata di zucchine con dei cipollotti freschi, volendo potreste sostituirli con uno scalogno o una cipolla oppure farla solo di zucchine, ma vi assicuro che il sapore è molto più ricco e ne guadagna anche il gusto.

frittata di zucchini

INGREDIENTI (4 persone):

5 uova

4 zucchine chiare grandi (circa 400 g)

2 cipollotti freschi

olio di oliva q.b.

sale q.b.

Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliate a rondelle; pulite e tagliate a rondelle sottili i cipollotti, solo la parte bianca.

In una padella antiaderente (22-24 cm di diametro) mettete 2 cucchiai di olio di oliva e fate rosolare i cipollotti, unite le zucchine e cuocete finchè non saranno tenere. Salatele.

In una ciotola rompete le uova intere e sbattetele velocemente con i rebbi di una forchetta. Unite le zucchine e i cipollotti cotti alle uova e versate il tutto nella padella, cuocete con il coperchio per qualche minuto. Appena la superficie non sarà più liquida, rovesciate sull’altro lato la frittata di zucchine, tenete ben saldo il coperchio e girate la padella con un gesto netto in modo tale che rimanga stesa sul coperchio.

Fate scivolare delicatamente la frittata dal coperchio alla padella per farla cuocere per altri 3-4 minuti. La vostra frittata di zucchine è pronta!

frittata di zucchine

frittata di zucchine

ENGLISH VERSION

The  frittata di zucchini – zucchini omelette is one of the most loved dishes: quick and easy to prepare, the zucchini omelette is perfect as a single dish, even in two slices of bread for a packed lunch!

I prepared this zucchini omelette with fresh spring onions, wishing you could replace them with a shallot or an onion or make only zucchini, but I assure you that the taste is much richer and also gains the taste.

INGREDIENTS (4 people):

5 eggs

4 large light zucchini (approx. 400 g)

2 Fresh spring onions

Olive oil to taste

Salt to taste

Carefully wash the zucchini, dry and cut into slices; clean and cut the spring onions in thin slices, only the white part.

In a non-stick pan (22-24 cm in diameter) put 2 spoonfuls of olive oil and brown the spring onions, add the zucchini and cook until they are tender. Add salt.

In a bowl, break the whole eggs and whisked them quickly with the fork. Add the zucchini and the onions cooked to the eggs and pour the whole in the pan, cook with the lid for a few minutes. As soon as the surface is no longer liquid, put the zucchini omelette on the other side, hold firmly the lid and turn the pan with a net gesture so that it stays on the lid.

Gently slide the omelette from the lid to the pan to cook for another 3-4 minutes. Your frittata di zucchini – zucchini omelette is ready!

frittata di zucchini

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.