Crostata con confettura di frutta

Crostata con confettura di frutta: segnatevi la ricetta perché questa frolla è incredibile!

Siccome la frolla deve riposare qualche ora in frigorifero, preparatela il giorno o la sera prima di eseguire la crostata. Il risultato vi sorprenderà e non avrete difficoltà nel realizzare le decorazioni o gli intrecci sulla superficie della torta. La pasta frolla può essere congelata, vi consiglio quindi di farne sempre un po’ di più per avere le scorte già pronte.

Ingredienti (2 stampi da 24 cm più intrecci):

500 g burro

250 g zucchero a velo

60 g tuorli

720 g farina (“00” molto interessante anche il risultato con la farina macinata a pietra)

aromi a vostro piacimento: interno bacca di vaniglia, scorza di agrumi, cannella

confettura di frutta a vostro piacimento 1 vasetto (per crostata) da 300 g

Potete lavorare a mano oppure utilizzare la planetaria o robot da cucina. Si parte sempre dal burro e si inseriscono via via gli altri seguendo l’ordine con cui li trovate scritti negli ingredienti: al burro freddo tagliato a pezzetti unisco lo zucchero a velo, poi l’aroma scelto, i tuorli ed infine la farina. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formate una palla e avvolgetela con la pellicola. Fate riposare per qualche ora in frigorifero.

Dividete in due parti l’impasto. Lavoratene uno alla volta tenend in frigo il secondo che stenderet dopo.

Con il mattarello stendete tra due fogli di carta forno la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm. Rivestiteci uno stampo per crostata (precedentemente imburrato ed infarinato). Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e coprite con la confettura di frutta scelta. Create il decoro che preferite per ultimare la torta. Spennellate la frolla in superficie con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte.

Potete rimettere in frigorifero per una mezz’ora la crostata oppure se avete fretta cuocetela in forno caldo a 180° fino a doratura.

Eseguite la stessa operazione con l’altro impasto oppure congelatelo per la prossima volta.

Consigli: bisogna porre attenzione alle temperature degli ingredienti, impastare molto velocemente senza mescolare e toccare la frolla inutilmente, altrimenti si scalderà. Si può decidere di impastare a mano o meglio ancora, se si possiede, in una planetaria. (se si impasta con la planetaria si può utilizzare il gancio o meglio ancora la foglia). Nel caso in cui impastiate con le mani è meglio lavorare con le mani fredde. Un trucchetto? Prima di impastare tenete le mani per qualche secondo sotto acqua corrente fredda. Utilizzare anche una terrina o la ciotola della planetaria fredda lasciandola per 15/20 minuti in frigorifero prima di utilizzarla.

ENGLISH VERSION

Crostata with fruit compote-Tart with fruit jam: mark the recipe because this shortbread is amazing!

As the pastry should rest a few hours in the refrigerator, prepare it day or evening before running the tart. The result will surprise you and you will have no difficulty in making the decorations on the surface of the cake. The shortcrust pastry can be frozen, so I recommend that you always do a little more to get your supplies ready.

Ingredients (2 moulds of 24 cm each plus decorations):

500g butter

250g icing sugar

60 g egg yolks

720 g all purpose flour

aromas to your liking: inside vanilla bean, citrus peel, cinnamon

fruit jam to your liking 1 jar (per tart) 300g

You can work by hand or use the planetary or food processor. We always start with butter and gradually insert the others following the order in which you find them written in the ingredients: to the cold butter cut into pieces I add the icing sugar, then the chosen aroma, the egg yolks and finally the flour. Once you have a homogeneous dough, form a ball and wrap it with film. Let stand for a few hours in the refrigerator.

Divide the dough into two parts. Work one at a time keep in the fridge the second that lay out later.

With the rolling pin, roll out the shortcrust pastry to a thickness of 4 mm between two sheets of oven paper. Line a tart tin (previously buttered and floured). Hole the surface with a fork and cover with the fruit jam or compote of choice. Create the decoration you prefer to finish the cake. Brush the shortbread on the surface with a whisked yolk with a drizzle of milk.

You can put the tart back in the fridge for half an hour or if you are in a hurry, cook it in a hot oven at 180 degrees until golden brown.

Do the same with the other dough or freeze it for the next time

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.