La torta di parmigiana di melanzane è un’idea sfiziosa per portare in tavola una ricetta che già di per sé è buonissima la parmigiana , ma che col guscio di pasta brisée si presta ad esser servita come antipasto magari anche facendo delle monoporzioni o delle mignon di brisée…
Ingredienti (6/8 persone):
Pasta brisée già pronta oppure :
Per la brisé :
300 g farina
150 g burro
6/7 cucchiai di acqua fredda
2 melanzane
Salsa di pomodoro
2 mozzarelle
100 g parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b
Olio evo q.b
Origano (opzionale)
Basilico q.b
Per prima cosa preparate la brisè: disponete a fontana la farina, al centro mettete il burro a fiocchetti e il pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti con la punta delle dita, unite i cucchiai di acqua fredda fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Stendete la brisée ad uno spessore di 5 mm, e rivestite uno stampo da crostata con carta forno (oppure imburrato ed infarinato).
Dopo aver fritto o grigliato le melanzane, tagliato a cubetti la mozzarella, iniziate a montare la parmigiana nel guscio di brisée: stendete uno strato leggero di salsa al pomodoro sull’impasto, disponete le melanzane, condite con un po’ di sale,poi con un leggero strato di salsa di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e del parmigiano grattugiato, mettete poi delle foglie di basilico e ripetete tutto fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno a 180° per almeno 30 minuti. Se dovesse colorasi troppo lo strato in superficie potete coprire con carta alluminio e proseguire la cottura finché la brisée non è cotta sotto.
Servite a temperatura ambiente.