Il passato di verdure è un piatto leggero, gustoso e sano. E’ importante prepararlo con le verdure di stagione così da avere il massimo da ogni ortaggio utilizzato in termini di vitamine,sali minerali e nutrienti. Per renderlo più sfizioso e appetibile anche ai miei figli che non diciamo non sono dei fanatici del “verde” (tranne quando si tratta di campi dove giocare a pallone) ho aggiunto il farro che a loro piace moltissimo.
Anche per oggi il pranzo è salvo😅
Ingredienti ( per 4 persone):
2 coste di sedano
2 carote
Un mazzo di bietola (circa 250 g)
Un mazzo di cavolo nero (circa 250 g)
3 patate
200 g di verza
1 cipolla media
Acqua q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
300 g farro cotto Le Cotte
Pulite tutte le verdure. Pelate le carote e le patate e tagliatele a pezzetti delle stesse dimensioni. Con un coltellino eliminate i fili dalle coste di sedano e riducetelo a tocchetti. Mondate la cipolla, pulite il cavolo nero e la bietola (o gli spinaci in stagione) eliminando le coste dure. Tagliate la verza a striscioline. In una capiente casseruola fate insaporire per qualche minuto il sedano, la carota e la cipolla mescolando di tanto in tanto. Unite tutte le altre verdure e coprite con l’acqua o brodo vegetale. Cuocete finché le verdure non saranno tenere.
Riducete a crema con un mixer ad immersione. Aggiustate di sale e pepe e condite con olio extra vergine d’oliva a crudo. Servite con il farro.
Articolo in collaborazione con Azienda Agricola Le Cotte di Pistoia.
ENGLISH VERSION:
Devi accedere per postare un commento.