Almeno un pasto al giorno,con la nuova stagione, e le temperature in aumento,è a base di verdura di stagione, cotta e cruda. Certo non possiamo sfamarci solo con le verdure, ecco perché è importante che non manchino mai anche proteine e carboidrati, altrimenti ci ritroveremmo di nuovo ad aprire il frigorifero dopo 5 minuti.
La nostra insalatona di oggi è a base di verdure verdi di stagione, asparagi e pisellini freschi, gli immancabili pomodorini ( non possono mancare mai vista la passione smodata di mio figlio per questo ortaggio) e poi filetti grigliati di sgombro, il tutto condito con una vinaigrette deliziosa.
Ingredienti per 1 porzione:
-un pugno di insalatina di campo,
-4 pomodorini
-30 g pisellini
-6 asparagi
– 70 g filetti di sgombro grigliati (ho utilizzato quelli di Delicius
Vinaigrette:
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
mezzo cucchiaino di senape,
2 cucchiai di succo di limone, (sale potete ometterlo)
Sbollentate gli asparagi e i pisellini in acqua bollente salata, dovranno restare croccanti. Dividete le punte dai gambi: tagliate i gambi degli asparagi a rondelle, le punte dividetele a metà.
Lavate l’insalata e i pomodorini, ricavatene delle fette oppure divideteli in quarti.
Adagiate sul piatto o vassoio l’insalatina, i pomodorini e poi le altre verdure e infine mettete sopra i filetti di sgombro grigliati.
Condite con la vinaigrette: in un barattolino mettete tutti gli ingredienti per il condimento, tappate il barattolo, agitate bene e versate il suo interno sulla vostra insalata primaverile.