Spring salad:insalata con sgombro grigliato,asparagi, pisellini e vinaigrette

Almeno un pasto al giorno,con la nuova stagione, e le temperature in aumento,è a base di verdura di stagione, cotta e cruda. Certo non possiamo sfamarci solo con le verdure, ecco perché è importante che non manchino mai anche proteine e carboidrati, altrimenti ci ritroveremmo di nuovo ad aprire il frigorifero dopo 5 minuti.
La nostra insalatona di oggi è a base di verdure verdi di stagione, asparagi e pisellini freschi, gli immancabili pomodorini ( non possono mancare mai vista la passione smodata di mio figlio per questo ortaggio) e poi filetti grigliati di sgombro, il tutto condito con una vinaigrette deliziosa.

Ingredienti per 1 porzione:

-un pugno di insalatina di campo,

-4 pomodorini

-30 g pisellini

-6 asparagi

– 70 g filetti di sgombro grigliati (ho utilizzato quelli di Delicius

Vinaigrette:

– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,

mezzo cucchiaino di senape,

2 cucchiai di succo di limone, (sale potete ometterlo)

Sbollentate gli asparagi e i pisellini in acqua bollente salata, dovranno restare croccanti. Dividete le punte dai gambi: tagliate i gambi degli asparagi a rondelle, le punte dividetele a metà.
Lavate l’insalata e i pomodorini, ricavatene delle fette oppure divideteli in quarti.
Adagiate sul piatto o vassoio l’insalatina, i pomodorini e poi le altre verdure e infine mettete sopra i filetti di sgombro grigliati.
Condite con la vinaigrette: in un barattolino mettete tutti gli ingredienti per il condimento, tappate il barattolo, agitate bene e versate il suo interno sulla vostra insalata primaverile.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.