Una ricetta semplice e veloce per accompagnare un drink durante l’aperitivo o semplicemente da gustare come antipasto:i cannoli salati ripieni di ricotta e spinaci sono deliziosi e soprattutto a prova di “pigri ai fornelli ” e se avete dei bambini in casa, si divertiranno molto a realizzarli.
Fate attenzione quando togliete i coni o cilindri una volta cotti i cannoli:primo perché,essendo di solito di metallo, sono roventi; secondo perché i cannoli di sfoglia sono delicati e una pressione con le mani esagerata li potrebbe rompere.
Se non avete spinaci, potreste usare anche altre verdure a foglia verde.
INGREDIENTI (8 cannoli salati):
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g ricotta
150 g erbette cotte (volendo potreste realizzarli anche con spinaci,bietole,cavolo nero cotti) Le Cotte
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale q.b.
Semi di sesamo o di papavero per guarnire
Accendendete il forno a 180° così al termine della preparazione sarà già a temperatura ed iniziate a preparare i cannoli e i coni tagliando delle strisce di pasta sfoglia dal lato lungo spesse circa 2 cm.
Spennellate con l’uovo la striscia di pasta sfoglia (solo dove serve che faccia da collante, quindi andremo a spennellare solo metà striscia). Ungete i coni o i cilindri di metallo con un po’ di burro così sarà più facile a fine cottura estrarre la pasta sfoglia.
Disponete i coni o cilindri sulla teglia rivestita di carta forno. Spennellate con l’uovo l’intera superficie dei cannoli e dei coni di sfoglia e guarnite con semi di sesamo o semi di papavero.
Infornare a 180° per 10 minuti circa. A cottura ultimata lasciate intiepidire ed estraete i cilindri e i coni d’acciaio. Fate attenzione a non rompere i cannoli.
Preparate la farcia: mettete in un frullatore gli spinaci, la ricotta, il parmigiano e riducete a crema. Aggiustate di sale.
Riempite con una siringa da cucina o meglio ancora con una sac a poche i cannoli con la farcia.
Passate in forno 2 minuti e serviteli.
Articolo in collaborazione con Azienda Agricola Le Cotte di Pistoia.