Chickpeas burger

Quando si pensa alla parola “burger” la nostra mente corre ai panini ripieni di carne, formaggio, salse e chi più ne ha ne metta…

Beh anche con i legumi si può fare un panino da leccarsi I baffi. Quindi continuate a metterci le salse, le verdure crude o sottaceti, cipolle crude o caramellate,formaggi fusi…ma anziché mettere la carne, seguite passo passo questa ricetta semplice per realizzare dei burger di ceci strepitosi.

Chickpeas burger

Ingredienti per 6 Burger di ceci:
300 g Ceci cotti
1 cucchiaio colmo di spezie (per me Ras El hanout o curry o paprika affumicata…)
2 uova
Pangrattato q.b. (un cucchiaio alla volta)
Sale e pepe
Mettete ceci, spezie,sale pepe e un uovo alla volta nel frullatore. Azionate. Unite il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto e che sta ben insieme. Cuocete in forno caldo oppure direttamente in padella antiaderente fino a che non si formerà una crosticina su entrambe le parti.

Montate il vostro burger di ceci come preferite. Un consiglio: tagliate il panino (burger buns) a metà, ungetelo con olio evo e fatelo scaldare sulla padella antiaderente, sarà ancora più gustoso.

Nel mio panino non potevano mancare le cipolle caramellate, insalata e pomodoro costoluto del mio contadino di fiducia e una generosa cucchiaiata di senape di Digione spalmata sul pane. Servitelo così, accompagnato da chips di patate dolci da intingere in una salsa allo yogurt greco insaporita da paprika dolce e affumicata e menta fresca.

ENGLISH VERSION

Ingredients for 6 Chickpea Burgers:
300 g Cooked chickpeas
1 heaped tablespoon of spices (for me Ras El hanout or curry or smoked paprika…)
2 eggs
Breadcrumbs to taste. (one tablespoon at a time)
Salt and pepper
Put chickpeas, spices, salt, pepper and one egg at a time in the blender. Operated. Add the breadcrumbs until you get a compact mixture that fits well together. Bake in a hot oven or directly in a non-stick pan until a crust forms on both sides.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.