Verdure cremose con crosta croccante di pasta fillo

Le verdure cremose con crosta croccante di pasta fillo sono state apprezzate anche da Francesco e Leonardo che hanno voluto lasciare il segno mentre scattavo la foto!!!

Erano rimasti in giro i timbrini con cui avevamo preparato i biglietti di auguri per Natale e visto che è impossibile tenere fermi i bambini, soprattutto quando si mettono in testa una cosa, e visto che hanno capito che con la frase “mamma ti possiamo aiutare” ottengono tutto, come potevo impedirgli di abbellire la scena!

Le verdure cremose con crosta croccante di pasta fillo sono un contorno ideale per accompagnare ogni tipo di secondo piatto: il guscio croccante di pasta fillo nasconde un cuore cremoso dove la besciamella ed il formaggio avvolgono in un caldo abbraccio le verdure. Tra l’altro sono un’ottima soluzione per far mangiare verdure anche a chi di solito le evita.

Questo contorno vi aiuterà a rendere speciale la vostra cena anche se avete poco tempo per realizzarla: oltre ad esser molto appetitoso e scenografico, usando le verdure già cotte (io ho usato quelle di Le Cotte ) e la besciamella pronta (potreste prepararla il giorno prima) non vi resterà che versare le verdure con la besciamella nella pirofila e coprire il tutto con la pasta fillo spennellata di burro, mettere in forno fino a doratura e poi servirle belle calde!

Se seguite un regime di dieta vegano potreste utilizzare la besciamella vegana  che trovate nella ricetta delle Lasagne vegetariane con besciamella senza burro (vegan version)   mettere del formaggio vegetale e coprire con la pasta fillo. Il risultato è assicurato!!!

 

INGREDIENTI (8 persone):

200g pasta fillo

300 g broccoli cotti

300 g carote cotte

250 g finocchi cotti

1 porro grande solo la parte bianca

besciamella (50 g burro, 50 g farina, 500 ml latte)

100 g provola o altro formaggio a piacere

sale e pepe

50 g burro

Accendete il forno a 200°C.

Preparate la besciamella: in un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.

Tagliate le verdure cotte a pezzetti ed il porro a rondelle; trasferitele in una pirofila imburrata e conditele con sale e pepe. Unite il formaggio tagliato a pezzetti e versateci sopra la besciamella.

Fondete il burro e spennellatelo sui fogli di fillo, accoppiateli due a due e piegateli a fisarmonica, quindi appoggiateli sulle verdure sovrapponendoli leggermente in modo da coprire tutta la superficie della pirofila. Salate e pepate ed infornate per 20 minuti, finchè la crosta sarà dorata.

verdure cremose pasta fillo

INGREDIENTS (8 people):

200g phyllo dough

300 g cooked broccoli

300 g cooked carrots

250 g cooked fennel

1 large leek only the white part

Béchamel (50 g butter, 50 g flour, 500 ml milk)

100 g Provola or other cheese to taste

Salt and pepper

50 g butter

Switch the oven to 200 °c.

Prepare the Béchamel: in a saucepan let the butter melt over moderate heat; add the flour stirring with the whisk. Then pour the cold milk all at once continuing to stir until it starts to boil. Salt, reduce the intensity of the flame and cook for at least twenty minutes covered and stirring from time to time: the béchamel must not taste of flour. Remove from the heat, adjust if salt is required and, if desired, flavour with a pinch of nutmeg or pepper.

Cut the cooked vegetables into small pieces and the leek into slices; transfer them to a buttered baking dish and season with salt and pepper. Add the cheese cut into pieces and pour over the béchamel.

Melt the butter and brush it on the phyllo dough sheets, pair them two by two and fold them to the accordion, then place them on the vegetables, overlapping them slightly so as to cover the entire surface of the baking dish. Salt and pepper and bake for 20 minutes, as long as the crust will be golden.