Che Cavolo: insalatona

Dopo il weekend ricco di eventi enogastronomici ci vuole un po’ di leggerezza a tavola “che cavolo”: un’insalatona ricca di verdure crude e cotte, dove la dolcezza dell’uva si contrappone alla sapidità del Parmigiano e delle olive, dove la salsa avvolge queste consistenze diverse e il risultato non potrà che conquistare il vostro palato!

INGREDIENTI (4-6 persone):

350 g cavolfiore Le Cotte

350 g finocchi cotti Le Cotte

1 pigna d’uva rossa

2 mele

1 mazzo di asparagi

3 carote

300 g cavolo nero crudo

olive (opzionale)

Parmigiano in scaglie q.b.

Salsa alla senape:

4 cucchiaini di senape

4 cucchiaini di aceto di mele

3 cucchiai di olio di oliva

Succo di 1 limone

Sale e pepe q.b.

Per prima cosa lavate bene le verdure crude. Con un pela carote ricavate delle strisce sottili di carote e asparagi. Private delle coste dure il cavolo nero, tritatelo col coltello e massaggiatelo per 2 minuti così si ammorbidirà. In un barattolo mettete gli ingredienti per la salsa, agitate bene il tutto per avere un dressing perfetto per la vostra insalatona.

Ricavate delle scaglie di parmigiano reggiano(ho scelto il 24 mesi).

In una ciotola grande mettete gli asparagi, le carote, il cavolo nero e versateci sopra la salsa. Mescolate bene utilizzando le vostre mani così che il condimento vada ad insaporire tutto. Prendete il cavolfiore e i finocchi cotti, uniteli alle verdure crude. Aggiustate di sale e pepe se necessario.

Tagliate le mele a fette sottili con una mandolina, dividete i chicchi d’uva a metà (privateli dei semi mi raccomando) e uniteli all’insalata. Servite con scaglie di parmigiano e se volete qualche gheriglio di noce e semi di girasole.

che cavolo insalatona

*Articolo in collaborazione con Azienda Agricola Le Cotte.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.