Torta rabarbaro e fragole

Era da tanto che volevo provare a fare delle torte con il rabarbaro e le fragole: ne ho comprato talmente tanto che mi verrà a noia e verrò a noia a voi con le ricette a base di rabarbaro.

Questo ingrediente dal colore strepitoso, dal gusto particolare e che si sposa perfettamente con le fragole è difficile da trovare nel supermercato quindi, vi consiglio di rivolgervi al vostro fruttivendolo di fiducia per ordinarlo. Non ve ne pentirete!!!

La prima ricetta a base di rabarbaro e fragole è una torta soffice, umida, ricca di frutta e molto profumata. Noi l’abbiamo mangiata così, nella sua semplicità. Buonissima!!! Perfetta per la colazione o la merenda.

Il giorno dopo abbiamo provato a gustarla con una confettura di rabarbaro e fragole: strepitosa! La sera con una pallina di gelato alla crema e una cucchiaiata di confettura di rabarbaro e fragole… un’esplosione di sapori! Un dessert da fine pasto!!!

Vi ho convinti?!?

Eccola.

Ingredienti (stampo da 22- 24 cm di diametro):

125 g burro

125 g zucchero di canne + 2 cucchiai per spolverare la frutta

3 uova medie

200 g farina

16 g lievito

pizzico di sale

3 cucchiai di latte

3 gambi di rabarbaro

10 fragole

Setaccia la farina con il lievito.

Montate il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare. Unite parte della farina setacciata con il lievito, continuando a montare, aggiungete il latte e poi terminate con la farina restante. Ottenuto un impasto omogeneo e cremoso, trasferitelo nella tortiera rivestita di carta forno o imburrata ed infarinata.

rabarbaro e fragole

Lavate bene le fragole e privale della parte verde. Tagliatele a spicchi. Lavate il rabarbaro, eliminate i filamenti (come quando pulite il sedano) e tagliatelo in rettangoli di 5 cm di lunghezza. Decorate la torta con la frutta. Potreste mettere anche più fragole e meno rabarbaro e/o viceversa. Prima di infornare, cospargete la superficie con lo zucchero di canna.

La cottura si farà in forno statico a 180°C per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno.

Servitela tiepida o fredda con una pallina di gelato o una confettura di rabarbaro e fragole (a breve la ricetta).

Primavera: tempo di confetture, di dolci con la frutta e di crostate con la frutta fresca.

rabarbaro e fragole

ENGLISH VERSION:

Ingredients (22-24 cm diameter mould):

125 g butter

125 g cane sugar + 2 tablespoons for sprinkling the fruit

3 medium eggs

200 g flour

16 g yeast

Pinch of salt

3 tablespoons of milk

3 stems of rhubarb

10 strawberries

Preheat the oven 180°C.

Sieve the flour with the yeast.

Whip the soft butter with the sugar. Add one egg at a time and continue to assemble. Add some of the sifted flour with the yeast, continuing to assemble, adding the milk and then finished with the remaining flour. Obtained a homogeneous and creamy dough, transfer it to the mould covered with parchment or buttered and floured.

Wash the strawberries well and deprive them of the green part. Cut them in pieces. Wash the rhubarb, remove the filaments (like when you clean the celery) and cut into rectangles of 5 cm in length. Decorate the cake with the fruit. You could also put more strawberries and less rhubarb and/or vice versa. Before baking, sprinkle the surface with brown sugar.

rabarbaro e fragole

The baking will be done in a static oven at 180 ° C for about 45 minutes. Test the toothpick before removing it from the oven.

Serve lukewarm or cold with a scoop of ice cream or a jam of rhubarb and strawberries (short the recipe).

Spring: time of jams, sweets with fruit and pies with fresh fruit.

rabarbaro e fragole

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.