Il gateau di patate è una di quelle preparazioni della tradizione a cui ricorro spesso durante le stagioni invernali: è una ricetta ricca,saporita,gustosa e soddisfa il palato. Il gateau di patate è anche un ottimo “salva cena” “svuota frigorifero/dispensa” perché può essere arricchito e personalizzato con ciò che si ha a disposizione.
La ricetta classica prevede patate,uova,prosciutto cotto e mozzarella. Io ho aggiunto il cavolo nero e sostituito il formaggio con della provola
Ingredienti:
1 kg patate pasta gialla
100 g prosciutto cotto
250 g provola
200 g cavolo nero cotto Le Cotte
Sale
Pepe
3 uova intere
100 g parmigiano
Qualche cucchiaio di pane grattugiato
Qualche fiocco di burro per gratinare
Lessate le patate con la buccia,spellatele e schiacciatele. Fatele intiepidire. Tagliate la provola a cubetti ed anche il prosciutto cotto (io lo preferisco a fette sottili e poi lo sminuzzo grossolanamente).
Mettete le patate schiacciate nella planetaria (se non l’avete potete metterle in una bowl e sbatterle con le fruste elettriche) insieme alle uova e al parmigiano fate montare finché non avrete un impasto liscio e omogeneo.
Imburrate una pirofila, spolverizzate con del pangrattato e disponete metà dell’impasto in modo da coprire la superficie, poi mettete la provola e il prosciutto e il cavolo nero condito con olio,sale e pepe. Coprite tutto con le restanti patate. Distribuite del pane grattugiato sulla superficie con del parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Cuocete a 180°C fino a doratura del gateau di patate.
ENGLISH VERSION
The potato gateau is one of those traditional preparations that I often use during the winter seasons: it is a rich and tasty recipe and satisfying the palate. The potato gateau is also a great “save dinner” “empty refrigerator/pantry” because it can be enriched and customized with what you have available.
The classic recipe includes potatoes, eggs, cooked ham and mozzarella. I added kale and replaced the mozzarella cheese with provola cheese.
Ingredients:
1 kg yellow potato
100g cooked ham
250g provola
200g cooked kale Le Cotte
Salt
Pepper
3 whole eggs
100g Parmesan cheese
A few tablespoons of breadcrumbs
A few flakes of butter
Boil the potatoes with the peel, peel them and crush them. Cool them down. Cut the provola into cubes and also the cooked ham (I prefer it in thin slices and then roughly chop it).
Put the crushed potatoes in the planetary (if you don’t have it you can put them in a bowl and beat them with electric whisk) along with the eggs and parmesan until you have a smooth and homogeneous dough.
Grease with butter a baking dish, sprinkle with breadcrumbs and arrange half the dough to cover the surface, then put the provola and ham and kale seasoned with oil, salt and pepper. Cover everything with the remaining potatoes. Spread breadcrumbs on the surface with grated Parmesan cheese and butter flakes.
Cook at 180 degrees C until golden brown of the potato gateau.
*Articolo in collaborazione con azienda agricola le cotte.