Baci di dama

Baci di dama alle nocciole con un ripieno di crema alle nocciole: un profumo pazzesco per un dolcetto che vi farà impazzire!
La ricetta è semplicissima: gli ingredienti hanno lo stesso peso, quindi è facile da ricordare, vi servirà un robot da cucina e poi una placca da forno per cuocere i biscottini, quindi non sporcherete la ” qualunque”.


Ingredienti (circa 28 biscottini):

100 g nocciole tostate
120 g farina per biscotti
100 g burro
90 g zucchero semolato
1 g sale

Nel robot da cucina tritate le nocciole ricavandone una farina, l’operazione durerà pochissimo altrimenti le nocciole rilasceranno il loro olio. Unite gli altri ingredienti e con le mani create un panetto compatto che andrete a mettere in frigorifero per un’ora avvolto nella pellicola.
Passato il tempo, prendete l’impasto, ricavatene tante palline di circa 1 cm e mettetele in frigorifero per almeno mezz’ora.  Il riposo in frigorifero è fondamentale per non farli appiattire in cottura.
Disponete le palline (ben distanziate)su carta forno e cuocetele a 160° per 20 minuti circa.
Togliete dal forno,fate raffreddare completamente (non toccate i biscottini caldi perché si romperanno sgretolandosi) i biscotti e poi con la crema alle nocciole o se preferite del cioccolato fondente sciolto a bagno maria, farcite una metà e ricoprite con l’altra metà del bacio di dama.


Ingredients (28 biscuits):
100g toasted hazelnuts
120g cookie flour
100g butter
90g caster sugar
1 g salt
In a food processor chop the hazelnuts by making a flour, the operation will last very little otherwise the hazelnuts will release their oil. Add the other ingredients and with your hands create a compact loaf that you will put in the refrigerator for an hour wrapped in film.
After time, take the dough, make many balls about 1 cm and put them in the refrigerator for at least half an hour.  Rest in the refrigerator is essential not to have them flattened in cooking.
Arrange the balls (well spaced) on parchment  paper and cook them at 160 degrees for about 20 minutes. Remove from the oven, let cool completely (do not touch the hot biscuits because they will break by crumbling) the biscuits and then with the hazelnut cream or if you prefer melted dark chocolate stuff one half and cover with the other half of the baci di dama.