Torta salata con brisée al farro prosciutto cotto e provola

Auguri a tutte le mamme!!!
Vi racconto cosa mi avevano detto i bimbi qualche giorno fa:”mamma per la tua festa ti faremo un regalo,un mazzo di fiori bellissimo e una torta buonissima”…
Giovedi abbiamo fatto la super camminat e nell’ultimo tratto di strada abbiamo raccolto tanti fiori…e Leo “ecco cosi ci mettiamo un bel fiocco e il mazzo di fiori è pronto” (io sorrisi senza chiedere nulla…era come se avesse pensato alta voce).
Venerdi (8 maggio, tra l’altro quando ero piccola era proprio la festa della mamma, poi è stata spostata alla seconda domenica del mese) hanno realizzato il lavoretto per la “mamma” in diretta con le maestre e la classe di Francesco. Anche Leo ha voluto partecipare: pennelli,colla vinilica,pastina,tempere…alla fine soddisfatti si sono guardati dicendo a bassa voce “evvai abbiamo anche il regalo!”
Poi sono arrivati in cucina chiedendomi di fare una torta visto che “papà sa fare solo la pasta buona e non le torte” ed essendo ormai vicini all’ora di pranzo ci siamo messi a cucinare una torta salata dove una crosticina croccante di patate racchiudeva un cuore tenero di prosciutto e @auricchio dolce, il provolone che i bimbi adorano.

Vi lascio la ricetta qui.

Ingredienti:

160 g farina “00”
90 g farina di farro
125 g burro freddo a cubetti
60 g acqua fredda
4 g sale
120 g prosciutto cotto
100 g auricchio dolce (o piccante)
1 patata media tagliata a fette sottili
Olio evo q.b

Impasto pasta brisée: a mano o in planetaria,impastate farina e burro,otterrete un impasto sabbioso,unite il sale e l’acqua fredda. L’impasto dovrà essere liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo, stendetelo ad uno spessore di 4 mm,rivestite uno stampo (imburrato ed infarinato, o rivestito di carta forno) da crostata di 24 cm, riempite il guscio di brisée con il prosciutto, l’auricchio a fette e le fettine di patate sopra. Condite con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete a 180° per 40 minuti.

Fate intiepidire prima di tagliarla a fette.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.