Chicken curry cremoso, profumatissimo: sarà la vostra cena ideale se lo accompagnerete con del riso basmati aromatizzato, delle verdure croccanti e magari del pane naan.
Per questo Chicken curry ho utilizzato un mix di spezie che ho comprato a Londra: una polvere di spezie per il tandoori a cui ho unito della curcuma. Le trovate anche nei supermercati e nei negozi specializzati. In alternativa potete usare il vostro curry preferito oppure crearlo voi (dovrete avere un bel pò di spezie in dispensa 😉 ) (
Ingredienti (4 persone):
600 g petto di pollo a pezzetti grandi
1 scalogno
1 spicchio di aglio
250 ml passata di pomodoro
200 m latte di cocco (non la bevanda al cocco)
1 cucchiai di curcuma
3 cm di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiai di spezie tandoori curry
sale
olio di semi (potete usare l’olio evo ovviamente, aggiunge una nota in più alla preparazione)
Riso basmati per servire e verdure a piacere.
Pulite il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti di 3-4 cm. Salatelo.
In una casseruola fate rosolare bene lo scalogno tritato finemente e lo spicchio d’aglio tritato privato dell’anima verde interna. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato, le spezie e poi il pollo. Fate cuocere bene da ogni lato. Unite la passata di pomodoro e il latte di cocco, abbassate la fiamma, coprite col coperchio e fate sobbollire per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se preparate il pollo al curry qualche ora prima e poi lo scaldate prima di servirlo, viene anche più buono, acquista più sapore.
Mentre il pollo cuoce o , come nel mio caso, mentre il chicken curry si riscalda, lavate il riso Basmati e fatelo lessare in acqua (pari al suo peso) fino a che non sarà assorbita completamente e il chicco ben cotto (se necessario aggiungete altra acqua). Occorrono dai 10 ai 15 minuti a seconda della dimensione della pentola. L’acqua potete aromatizzarla aggiungendo una stecca di cannella e una di lemongrass, delle foglie di kefir lime.
Cuocete per 6 minuti a vapore le cimette di broccolo e servite il vostro chicken curry con il riso basmati e le cimette croccanti.