Conchiglioni al forno con bietola e ricotta

Conchiglioni al forno con bietola e ricotta: ovvero una pasta al forno con un ripieno cremoso e ricco, da preparare in pochi minuti.

Com’è possibile? Semplicemente utilizzando una pasta di grano duro di un formato tipo conchiglioni o paccheri o lumaconi che hanno la possibilità di esser farciti una volta sbollentati.

Preparare questa pasta ripiena è un gioco da ragazzi e visto il freddo che fa, una teglia fumante di pasta al forno è proprio quello che ci vuole.

Ingredienti (per 4 persone):
250 g pasta tipo conchiglioni
300 g bietola cotta o spinaci o altra verdura a foglia verde (io ho utilizzato quelle di Le Cotte )
250 g ricotta
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Besciamella:
500 ml latte
40 g farina
40 g burro
sale e pepe
noce moscata q.b.
Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina e cuocete il roux per due minuti, aggiungete il latte freddo un pò alla volta, continuando a mescolare. portate a cottura sempre mescolando fino a che non avrete la consistenza desiderata, aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
Per me la besciamella deve esser un pò più “lenta”, fluida visto che andrà in forno per qualche minuti con la pasta e mi piace ritrovare la sua cremosità nel piatto, evitando che sia troppo tirata dopo e densa.
Cuocete la pasta molto al dente in acqua bollente salata. Nel frattempo tritate la bietola cotta e unitela in una ciotola alla ricotta e al parmigiano reggiano. Aggiustate di sale.
Scolate la pasta, ungetela con olio evo. Riempite i conchiglioni con la farcitura.
Prendete una teglia da forno e disponete della besciamella, poi i conchiglioni e coprite con altra besciamella. Spolverate con del parmigiano e unite dei piccoli fiocchetti di burro. Infornate a 180° finché non vedrete una crosticina dorata.
Ovviamente potete adattare la ricetta al vostro regime alimentare, vegan e o gluten free.
ENGLISH VERSION
Conchiglioni al forno con bietola e ricotta, pasta with chard and ricotta: that is, a baked pasta with a creamy and rich filling, to be prepared in a few minutes.

How is that possible? Simply using a durum wheat pasta of a size such as shells or paccheri or snails that have the possibility to be stuffed once cooked al dente in boiling water.

Preparing this stuffed pasta is a breeze and given the cold it makes, a steaming baking tray of baked pasta is just what it takes.

Ingredients (for 4 people):
250 g shell-type pasta
300 g cooked chard or spinach or other green leafy vegetables (I used those of Le Cotte)
250 g cottage cheese
4 tablespoons grated Parmigiano Reggiano cheese
Béchamel:
500 ml milk
40 g flour
40 g butter
salt and pepper
nutmeg q.b.
Prepare the béchamel sauce: melt the butter in a saucepan, add the flour and cook the roux for two minutes, add the cold milk a little at a time, continuing to stir. cook always stirring until you have the desired consistency, adjusted with salt, pepper and nutmeg.
For me the béchamel must be a little more “slow”, fluid since it will go into the oven for a few minutes with the pasta and I like to find its creaminess in the dish, avoiding that it is too pulled after and dense.
Cook the very al dente pasta in boiling salted water. Meanwhile, chop the cooked chard and add it to a bowl with ricotta and Parmigiano Reggiano. Salt-adjusted.
Drain the pasta, greased with evo oil. Fill the pasta with the filling.
Take a baking tray and have the béchamel, then the shells and cover with another béchamel. Sprinkle with parmesan and add small butter flakes. Bake at 180° until you see a golden crust.
Of course you can adapt the recipe to your diet, vegan and or gluten free.

Articolo in Collaborazione con Azienda Agricola Le Cotte di Pistoia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.