Buddha bowl

Buddha bowl: non è un’insalatona perché ogni ingrediente è disposto nella ciotola separatamente.

È un piatto unico che può esser personalizzato con ciò che più desiderate.

Immancabili sono i legumi,le verdure crude e cotte, i cereali e i semi. In quella che vi propongo oggi ho messo il riso nero, i ceci cotti Le Cotte edamame, cipolla di Tropea, avocado, tofu…e vista la stagione anche gli asparagi belli croccanti.

Ingredienti per 3-4 persone: 240 g riso nero 1 avocado maturo 160 g ceci cotti Le Cotte 80 g edamame 1 cipolla di Tropea 200 g asparagi puliti 200 g tofu naturale bio 100 g di spinacino crudo o insaltina Semi di sesamo q.b. olio evo, salsa di soia o tamari, lime o limone per condire

Cuocete il riso seguendo i tempi previsti sulla confezione. Nel frattempo sbollentate in acqua salata gli asparagi e gli edamame (ho usato quelli congelati) In una padella mettete i ceci, gli edamame e gli asparagi tagliati a rondelle e conditeli con olio evo e sale. Volendo potreste aggiungere un cucchiaio di olio di sesamo per dare un gusto più particolare.

Marinate il tofu tagliato a cubetti nella salsa tamari o di soia e scaldatelo nella padella dove avete saltato le verdure.

Disponete nelle ciotole il riso,poi i ceci, gli asparagi e gli edamame. Unite la cipolla tagliata a rondelle sottili, qualche fetta di avocado (volendo potreste anche aggiungerlo già schiacciato con una forchetta come fosse una crema), i cubotti di tofu, qualche foglia di spinacino o insalatina. Aggiungete i semi di sesamo (io li tosto sempre), e condite con del succo di limone o lime e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.