Gnocchi di ricotta e spinaci

Gnocchi di ricotta e spinaci: facilissimi da preparare. Potreste anche raddoppiare, ma che dico, triplicare la dose e poi congelarli per averli pronti per altre cene.

Ingredienti per 6 persone

300 g di ricotta

500 g di spinaci cotti Le Cotte

200 g di farina

100 g parmigiano reggiano grattugiato

4 uova

1 cipolla piccola

noce moscata q.b.

sale q.b.

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Sfumate con un mestolo di acqua e unite gli spinaci lessati. Aggiustate di sale e pepe. Fate insaporire pochi minuti. Togliete dal fuoco. Quando saranno freddi riducete il tutto in crema per ottenere uno gnocco completamente verde, altrimenti se tagliate col coltello gli spinaci avrete gli gnocchi con un effetto più sfumato sulle tonalità del verde.
Unite gli spinaci in una ciotola con la ricotta,il formaggio grattugiato e le uova. Unite poco alla volta la farina fino ad ottenere un composto consistente.
Ricavate tante palline aiutandovi con un cucchiaino per porzionarle e con le mani leggermente infarinate arrotolatele e poi passatele su una grattugia o altra superficie ruvida così da avere delle incisioni che permetteranno agli gnocchi di trattenere più condimento😉
Potete condirli semplicemente con burro salvia e parmigiano, con un bel ragout di carne o di pesce oppure con un pesto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.