Brownies..esiste qualcosa di più goloso?
Oggi dovevo preparare un paio di torte per una festa di carnevale… mentre pensavo e sfogliavo la mia moleskine (dove annoto tutte le ricette da rifare), mi sono detta ‘dai Nico, il buffet sarà già stracolmo di frittelle, cenci, bomboloni, fai qualcosa di libidinoso ed irresistibile’… la risposta all’interrogativo ha attraversato la mia mente come un lampo: i brownies!
Non preoccupatevi, l’unica cosa che vi servirà per realizzarli è la voglia di mangiarli.
Ingredienti (16 porzioni)
185 g di burro
185 g cioccolato fondente
85 g farina ’00’
40 g cacao
50 g cioccolato bianco
50 g cioccolato al latte
3 uova
250 g zucchero di canna
Sciogliete il burro con il cioccolato a bagno maria; nel frattempo montate le uova con lo zucchero. Una volta raffreddato il composto di burro e cioccolato lo aggiungerete alle uova+zucchero. Setacciate farina e cacao insieme e uniteli all’impasto… mmm… il tocco finale che darà una spinta in più al dolce è la cioccolata bianca e al latte tagliata a pezzettini, che aggiungerete al resto.
Ho scelto una teglia quadrata 20×20 cm, così da poter ricavare dei bei quadrotti alti 1,5 cm e larghi 4 cm, potreste farli anche a metà ed otterrete 32 pezzi, sembreranno dei cioccolatini e vi assicuro che si scioglieranno in bocca.
Infornate a 170° per 25′ (la prova della cottura potrete farla in questo modo: trascorso il tempo consigliato, aprite il forno e tirate fuori leggermente la teglia muovendola delicatamente, se nel centro l’impasto oscillerà allora dovrete tenerla in forno altri 5 minuti).
Fatemi sapere. Buon scorpacciata!
Un commento Aggiungi il tuo
Devi accedere per postare un commento.