Gnocchi alla romana

“Giovedì gnocchi!” un grande classico della cucina tradizionale romana ed italiana in genere… e sicuramente di casa mia!

Gli gnocchi alla romana sono infatti un piatto semplice ed economico  che però non sfigura anche come portata principale in una cena tra amici. Personalmente questa ricetta mi ha dato grandi soddisfazioni. Abbina il gusto alla praticità: una volta preparati, gli gnocchi non necessitano di attenzioni costanti per esser cucinati, consentendo, a chi di solito sta ai fornelli, di godersi un aperitivo in compagnia, oppure, come accade a me, di lasciarsi catturare per una mezzora dai figli e dai loro giochi avventurosi. Se poi si considera il fatto che possono essere preparati in abbondanza, sporzionati e congelati già conditi con il formaggio e il burro in fiocchetti, così da averli sempre ‘pronti all’uso’, diventano necessariamente uno dei miei piatti preferiti… voi che ne pensate?

Ingredienti (per circa 50/60 pezzi):

1 l di latte

250 g di semola di grano duro

3 tuorli d’uovo

50 g burro fuso

100 g parmigiano grattugiato

1 pizzico noce moscata

Sale e pepe q.b.

100 g burro

40 g di pecorino romano

1 cucchiaio di latte

Versate il latte in una casseruola e portatelo ad ebollizione, aggiungete il burro fuso, la noce moscata e un pizzico di sale. Versate la semola a pioggia, mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete a fuoco basso per pochi minuti finchè il composto non si sarà addensato e si staccherà bene dalle pareti. Trasferite l’impasto in una ciotola; sbattete i tuorli con un cucchiaio di latte e uniteli al composto insieme al parmigiano. Con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Lasciate raffreddare e poi con un bicchiere o uno stampino di 6 cm di diametro ricavate dei tondini. Sciogliete i 100 grammi di burro. Imburrate una teglia da forno e disponete i tondini in file da 5/6 strati. Condite ogni strato con il burro fuso non caldo e il pecorino romano

Infornate a  200°  forno statico per mezzora  e poi mettete la funzione grill e lasciateli in forno per altri 5 minuti o comunque finchè la superficie non risulti dorata.

“Thursday is gnocchi time!” a great classic of traditional Roman cuisine and Italian cuisine in general … and definitely of my house! Gnocchi alla romana is indeed a simple and cheap dish but can be also served as main course at a dinner with friends. Personally this recipe gave me great satisfaction. It combines taste with convenience: once prepared, the gnocchi do not require constant attention to be cooked, allowing you to enjoy a drink, or, like me, to be captured for half an hour by my sons and their adventurous games. If we consider the fact that they can be prepared in abundance, portioned and frozen, already seasoned with cheese and butter in flakes, so that you have them ‘ ready to use ‘, necessarily become one of my favorite dishes … What do you think?

Ingredients (about 50/60 pieces):

1 l milk

250 g durum wheat flour

3 egg yolks

50 g melted butter

100 g grated Parmesan cheese

1 pinch nutmeg

Salt and pepper to taste.

100 g butter

40 g pecorino romano

1 tablespoon milk

Pour the milk in a saucepan and bring to boil, add the melted butter, nutmeg and a pinch of salt. Pour the flour, stirring vigorously with a whisk to avoid lumps. Cook over low heat for a few minutes until the mixture has thickened and will come off well from the sides. Transfer the dough in a bowl; beat the yolks with a spoon of milk and add them to the mixture along with the Parmesan cheese. With the help of a rolling pin, roll out the dough until you have a thickness of 1 cm. Let cool and then with a glass or a stencil of 6 cm in diameter make the gnocchi. Butter a baking dish and arrange the rods into files to 5/6 layers. Dissolve 100 grams of butter . Season each layer with melted butter not warm and pecorino romano. Bake at 200° C in the oven for half an hour and then place the grill function and leave them in the oven for a another 5 minutes or until the surface is golden.

 

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. silvia ha detto:

    buonissimi!

    1. Silvia grazie infinite!!!cenetta a breve con la Vero

    2. lemongrassandoliveoil ha detto:

      😍 grazie mille Silvia

  2. Luca ha detto:

    Stratosferica ricetta……

    1. Grazie Luca!

    2. lemongrassandoliveoil ha detto:

      😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍