Ciambelle fritte donuts …dolce di carnevale (vedi anche chiacchiere di carnevale ) o dolce per ogni occasione?!
Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti, ma vi serviranno circa 5 ore di lievitazione e 20 minuti per friggere la vostre ciambelle… Vi consiglio di preparare l’impasto la sera prima e lo mettete in frigorifero dopo che ha triplicato di volume. Il giorno dopo lo togliete dal frigo e lasciate che riprenda la lievitazione (circa due ore). Oppure lo preparate la mattina, così per l’ora della merenda saranno pronte per esser gustate da grandi e piccini
INGREDIENTI (20 ciambelle):
330 g di farina “00”
230 g di farina manitoba
130 g di latte intero fresco a temperatura ambiente
130 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di lievito di birra fresco
1 uovo grande
50 g di zucchero
50 g di burro a temperatura ambiente
9 g di sale
buccia grattugiata di 1 limone grande
buccia grattugiata di 1 arancia grande
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 l circa di olio di semi di girasole per friggere
Zucchero semolato q.b.
stampo per ciambelle da 8 cm oppure coppa pasta da 8 cm e uno da 3 cm
Mettete la scorza di arancia, di limone e l’estratto di vaniglia in una ciotola, mescolate bene e sigillate con la pellicola. Lasciate marinare per almeno 2 ore così sarà più intenso l’aroma. Nel frattempo, preparate un ‘lievitino’ in una ciotola con 95 gr di farina (mix del totale delle due farine), il lievito e 100 gr di liquidi presi dal totale di acqua e latte. Mescolate e mettete la ciotola, coperta con pellicola, nel forno con la luce spenta (temperatura di 28°C). Il composto dovrà triplicare di volume e avere tante bollicine in superficie, ci vorranno circa 2 ore.
Una volta che il lievitino sarà pronto, potete procedere a mano oppure, come ho fatto io, usate l’impastatrice. Aggiungete al lievitino le restanti farine miscelate, la restante parte di latte-acqua e lo zucchero. Azionate la macchina a velocità bassa, fate amalgamare e una volta che i liquidi saranno assorbiti, aggiungete gli aromi. Dopo qualche secondo unite l’uovo e continuate ad impastare. Quando l’uovo sarà assorbito, unite il burro a piccoli pezzettini, uno alla volta. Dovete dare il tempo al burro di amalgamarsi all’impasto. Da ultimo unite il sale. Continuate a lavorare l’impasto finchè non si staccherà dalle pareti dell’impastatrice. Dovrà essere liscio, lucido, gonfio. Togliete l’impasto dalla ciotola e lavoratelo su un piano di marmo o di plastica (non legno), dovrete ripiegarlo su se stesso in modo da dargli forza. Mettetelo in una ciotola, nel forno spento con luce accesa (28°C) e lasciate che triplichi di volume.
Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciate sul piano da lavoro l’impasto. Stendetelo con un mattarello leggermente infarinato. Dovrete tirare la pasta ad uno spessore di 1 cm. Con il coppa pasta o lo stampo per ciambelle o un bicchiere, iniziate a intagliare l’impasto. Prima fate i cerchi grandi e poi, se non avete lo stampo da ciambella (vedi foto), create quelli piccoli con il coppa pasta piccolo o il tappo di una bottiglia.
Mettete via via le vostre ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di posizionarle distanziate tra di loro. Dovrete infatti metterle a lievitare, nel forno spento, fino quasi al raddoppio.
Quando le ciambelle saranno gonfie, potrete iniziare a friggerle in una pentola dai bordi alti con olio di semi molto caldo, circa 180°C. Se non avete un termometro da cucina, fate una prova immergendo nell’olio bollente un pezzettino di impasto.
L’olio non è pronto: 1)quando il pezzettino di ciambella fa fatica a risalire a galla, non ci sono bollicine che contornano il pezzettino oppure ce ne sono pochissime: l’olio in questo caso è freddo, quindi, avrete una frittura unta e inzuppata d’olio; 2) se il pezzettino immerso si brunisce immediatamente: l’olio in questo caso ha raggiunto una temperatura troppo elevate di oltre 190° e quindi va immediatamente allontanato dal fuoco e fatto raffreddare qualche secondo. In questo caso dopo qualche secondo di raffreddamento, immergete un nuovo pezzetto e seguitene il comportamento. (friggere in una situazione di questo tipo significherebbe bruciare la ciambella, almeno da un lato per poi rimediare grossolanamente abbassando il fuoco e trovarsi parti di graffe scure altre mezze bianche e zuppe d’olio).
L’olio è pronto: quando il pezzettino di impasto sale immediatamente a galla, si formano tante bollicine intorno, non si colora immediatamente ma in maniera graduale e continua. Se avete fritto bene si formerà il famoso “cerchio” tipico che separa il lato superiore da quello inferiore. un cerchio leggermente accennato.
Friggete le vostre ciambelle. I ritagli possono essere impastati di nuovo.
Mettete le ciambelle fritte su un vassoio con carta assorbente. Non schiacciatele, non sovrapponetele. Passatele nello zucchero e servitele subito!
Si conservano per 2/3 giorni dentro un sacchetto per alimenti.
Ciambelle fritte Donuts … Sweet of Carnival (see also chiacchiere di carnevale) or sweet for every occasion?!
The preparation time is about 20 minutes, but you will need about 5 hours of leavening and 20 minutes to fry your donuts… I recommend that you prepare the dough the night before and put it in the refrigerator after it has tripled in volume. The next day you remove it from the fridge and let it resume the leavening (about two hours). or prepare it in the morning, so for the hour of the snack will be ready to be enjoyed by kids and adults!



When the donuts are swollen, you can start frying them in a high-edge pot with very hot seed oil, about 180 °c. If you do not have a kitchen thermometer, make a test by dipping a small piece of dough into the boiling oil.

Un commento Aggiungi il tuo
Devi accedere per postare un commento.