I ceci sono un alimento energetico, ricco di proteine vegetali e fibre: contengono sostanze nutritive che fanno bene a cuore, sistema circolatorio, stomaco e intestino, oltre a tenere a bada la pressione arteriosa. Insomma non possiamo escluderli dalla nostra dieta! E se siete stanchi di mangiarli interi o in vellutata, questa ricetta fa al caso vostro: ecco il burger di ceci! Potete mangiarlo semplicemente così, oppure gustarlo dentro un bel panino, accompagnato da cipolle caramellate, cavolo nero saltato e qualche salsa… Avete già l’acquolina in bocca? Ci vorrà pochissimo per realizzare il burger, soprattutto se utilizzerete dei ceci già cotti. Io ho usato quelli di Le Cotte.
INGREDIENTI (4 persone):
Impasto Burger:
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla media
300 g ceci cotti Le Cotte
pangrattato q.b.
olio d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino fresco
200 g cipolle caramellate vedi ricetta Cipolle caramellate
200 g cavolo nero cotto Le Cotte
1 spicchio d’aglio
Per guarnire: insalata e pomodori
Opzionale: tabasco e senape di Digione
Panini per burger vedi ricetta Burger Buns
Preparate un soffritto con sedano, carota e cipolla. Appena la cipolla sarà trasparente, unite i ceci cotti, fate insaporire 3 minuti e trasferite tutto nel robot da cucina. Aggiungete gli aghi di rosmarino, il peperoncino fresco, sale e pepe. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite l’impasto in una ciotola e unite il pangrattato poco per volta fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani e non appiccicoso (le quantità potrebbero variare a seconda dei ceci e della quantità di olio utilizzata). Prelevate un quarto dell’impasto con le mani e date la forma di un burger. Appoggiatelo su un piatto e formate anche gli altri 3 burger. Scaldate una padella con un po’ di olio e fatevi cuocere i burger per 5-7 minuti per lato fino a quando saranno dorati.
In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio d’oliva, unite il cavolo nero cotto. Salate e lasciate insaporire per 2/3 minuti.
Lavate bene l’insalata e i pomodorini. Tagliateli a fettine e conditeli con olio e sale.
Dividete a metà i panini e disponete gli ingredienti a strati nel seguente ordine: cavolo nero, pomodorini, senape, burger, tabasco, cipolle caramellate, insalata e pomodorini.
Chiudete il panino e addentate!
Note: per una versione senza glutine potreste usare della farina di mais.
I burger si conservano in frigorifero per 3 giorni, oppure congelati anche fino a 3 mesi.
Vi piacciono i ceci? Allora provate anche falafel e baccalà e ceci new style
Chickpeas are an energetic food, rich in vegetal proteins and fibres: they contain nutrients that are good for heart, circulatory system, stomach and intestines, as well as keeping blood pressure at bay. In short we can not exclude them from our diet! And if you are tired of eating them whole or in velvet, this recipe is for you: here is the chickpea burger! You can eat it just like that or taste it inside a yummy bun with some caramelized onions, sautéed black cabbage and some sauce… Do you already have a mouth water? It will take short time to make the burger, especially if you use cooked chickpeas. I used the ones from Le cotte.
Da provare! In famiglia stiamo cercando di ridurre l’assunzione di carne (sia bianca che rossa), per adesso compriamo al supermercato polpettine/hamburger vegetali già pronti ma vorrei iniziare a cucinarli da sola.. Proverò questa ricetta assolutamente!
Ciaooo!!! Hai provato la ricetta? Prova anche quello di lenticchie…e le polpettine di cavolo nero😊😊😊😊
Assolutamente!!! Fammi sapere
Presentazione davvero fantastica😉👌! Saranno davvero ottimi da gustare👍
Grazie mille 😊 Buona Pasqua
😊 grazie Chef. Fammi sapere se li provi🤗