Agretti (barbe di frate) e patate

Agretti o barbe di frate o erbette Negus sono molto popolari in Toscana e si trovano solo all’inizio della primavera! Li adoro semplicemente sbollentati e conditi con olio e sale, ogni tanto aggiungo qualche goccia di limone.

Compratene in abbondanza perchè gli agretti rendono poco una volta cotti, un po’ come le bietole e gli spinaci. Ma il loro sapore è incredibile e sono un contorno perfetto per accompagnare diverse secondi piatti, soprattutto a base di carne.

Oggi ve li presento con delle patate novelle, cotti in forno con il parmigiano che crea una crosticina così invitante… io e Alfredo li abbiamo mangiati in piedi in cucina, non siamo riusciti a portarli in tavola tanto erano appetitosi appena sfornati. Fortuna che avevo comprato diversi mazzi al mercato (li trovate anche al supermercato, sono molto di moda ultimamente).

agretti barbe di frate

INGREDIENTI (4-6 persone):

500 g agretti o barbe di frate

1 scalogno

 12 patate novelle

olio di oliva q.b.

 3 uova

150 ml panna fresca

100 g parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Pelate e sbollentate le patate. Pulite gli agretti eliminando la parte rosa, lavateli bene e sbollentateli.  In una padella fate soffriggere uno scalogno in olio di oliva e saltateci gli agretti.

Imburrate una teglia da forno, mettete gli agretti saltati, adagiatevi sopra le patate, sbattete le uova in una ciotola con la panna e versate il composto sopra le verdure. Spolverizzate con il parmigiano ed infornate per 20 minuti. Servite subito.

agretti barbe di frate

ENGLISH VERSION

INGREDIENTS (4-6 people):

500 g Agretti or Monk’s Beard

1 shallots

12 new Potatoes

Olive oil to taste

3 eggs

150 ml fresh cream

100 g grated Parmesan cheese

Salt and pepper to taste

Preheat the oven to 200 ° C.

Peel and blanch the potatoes. Wash the agretti and remove all the pinkish roots, wash them well and boil them.  In a pan fry a shallot in olive oil and sauté the agretti.

Butter a baking sheet, put the sauteed agretti, lay on top of the potatoes, beat the eggs in a bowl with the cream and pour the mixture over the vegetables. Sprinkle with Parmesan and bake for 20 minutes. Serve hot.

agretti barbe di frate

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.