L’insalata di farro con caponata di verdure al forno è un piatto che ha i sapori dell’estate, i colori delle verdure di stagione sono incredibilmente invitanti e mettono di buon umore.
L’insalata di farro con caponata di verdure al forno è il nostro pranzo per una giornata sul mare, ma se preparate più verdure potreste utilizzarle come contorno per un secondo di carne o pesce o anche per arricchire delle bruschette, magari con un formaggio caprino spalmato sul pane o della burrata… Già che accendete il forno, vi consiglio di fare diverse verdure, così avrete pronti altri pasti sfiziosi.
INGREDIENTI ( 4 persone):
400 g farro cotto Le Cotte
1 peperone giallo
1 peperone rosso
3 zucchine
3 carote
1 cipolla
4 pomodori
origano q.b.
2 cucchiai di pinoli tostati
sale e pepe q.b.
olio di oliva q.b.
peperoncino opzionale
foglie di menta per guarnire
Preriscaldate il forno a 220°C.
Lavate bene le verdure, tagliatele a tocchetti. Rivestite una teglia da forno con carta forno, metteteci le verdure tagliate e conditele con olio di oliva, sale e abbondante origano. Cuocete per 40 minuti o finchè le verdure non saranno tenere e arrostite (non bruciate).
Mettete in una bowl capiente le verdure e aggiungete il farro. Aggiustate il condimento e macinate del pepe nero. Unite i pinoli tostati.
A piacimento potete mettere anche del peperoncino piccante.
ENGLISH VERSION
Insalata di farro con caponata di verdure al forno- The spelt salad with baked vegetable caponata is a dish that has the flavors of summer, the colors of seasonal vegetables are incredibly inviting and put in a good mood.
The spelt salad with baked vegetable caponata is our lunch for a day on the sea, but if you prepare more vegetables you could use them as a side dish for a second of meat or fish or even to enrich bruschetta, perhaps with a goat cheese on bread or burrata cheese… As you turn on the oven, I recommend making different vegetables, so you have more delicious meals ready.
INGREDIENTS ( 4 people):
400g cooked spelt
1 yellow pepper
1 red pepper
3 courgettes
3 carrots
1 onion
4 tomatoes
oregano q.b.
2 tbsp toasted pine nuts
salt and pepper q.b.
olive oil q.b.
optional chilli
mint leaves to garnish
Preheat the oven to 220 degrees Celsius.
Wash the vegetables well, cut them into chunks. Line a baking tray with baking paper, put the chopped vegetables and drile with olive oil, salt and plenty of oregano. Cook for 40 minutes or until the vegetables are tender and roasted (not burned).
Put the vegetables in a large bowl and add the spelt. Add the dressing and grind the black pepper. Add the toasted pine nuts.
You can also put some hot chili at will.
*ARTICOLO IN COLLABORAZIONE CON AZIENDA AGRICOLA LE COTTE
Devi accedere per postare un commento.