Polpette di spinaci e bietole con cuore filante (non fritte)

Ultimo giorno di Carnevale e dopo tante cose dolci fritte, ho deciso di proporvi una ricetta facile e leggera, gustosa e appetitosa: queste polpette di spinaci e bietole con cuore filante vi faranno impazzire. Una tira l’altra, come le ciliegie.

La scorsa settimana mi ero impegnata per trovare alcune soluzioni per far mangiare a Leonardo un po’ di verdure verdi: ebbene sì anche con lui adesso attraverso il famoso periodo “è verde bleah” “il verde non mi piace”. Visto che con Francesco è durato poco quel momento,pochi mesi, sono fiduciosa che anche con lui sarà così. Ecco che cornetti salati ripieni di cavolo nero e polpettine e gnocchetti di patate con le rape sono diventate un ottimo inizio. Vista la voracità con cui le ha mangiate direi un ottimo risultato! Che sia già finito il tempo dell’odiato verde?!?? Mmm non credo, continuo a sperimentare che tanto fa bene a tutti noi.

Le polpette di spinaci e bietole con cuore filante sono cotte nel forno, hanno un ripieno di provola, volendo potreste metterci il formaggio che preferite, sicuramente qualcosa che in cottura diventi fondente e filante, vi sconsiglio quindi i formaggi cremosi e spalmabili.

INGREDIENTI (circa 30 polpette):

250 g spinaci cotti ben strizzati (Le Cotte )

250 g bietole cotte ben strizzate (Le Cotte

2 uova

100 g parmigiano grattugiato

120 g pane raffermo privato della crosta

Sale

Circa 50 g provola o pecorino a cubetti

Pangrattato per la panatura

Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina ad eccezione della provola e del pangrattato.

Otterrete un composto omogeneo, aggiustate di sale.

Bagnatevi le mani con acqua fredda, prendete un cucchiaio di impasto, mettete al centro un cubetto di formaggio e date la forma della polpetta.

Passate le polpette nel pangrattato e mettetele su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocetele in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.

Gustatele calde così avrete il cuore filante.

Volendo potreste anche saltarle nella salsa di pomodoro…

*ARTICOLO IN COLLABORAZIONE CON AZIENDA AGRICOLA LE COTTE DI PISTOIA