Il Banana bread è una delle mie preparazioni preferite.Questo pane dolce è originario degli Stati Uniti.Secondo alcuni il banana bread fu una conseguenza della grande depressione, quando alcune casalinghe decisero di riutilizzare banane troppo mature per ricavarne del pane, altri invece ritengono sia stato creato nelle cucine aziendali per promuovere il bicarbonato di sodio e il lievito.
Uno dei primi ricettari dove compare il pane alle banane è il Balanced Recipes del 1933…quale che sia la vera origine, sono felicissima che esista!Sul blog ci sono tante versioni e da oggi ci sarà anche quella che abbiamo preparato mercoledì durante la diretta con il Frantoio Pruneti.Ingredienti:4 banane mature250 g farina8 g lievitoMezzo cucchiaino di bicarbonatoPizzico di sale3 uova piccole120 ml yogurt100 ml olio extra vergine d’oliva120 g zucchero di cannaSchiacciate 3 banane con la forchetta, unite le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche. Aggiungete poi lo yogurt a temperatura ambiente e poi le polveri (farina,lievito,bicarbonato e sale setacciati). Infine l’olio extra vergine d’oliva.Versate il composto in uno stampo unto e infarinato o rivestito di carta forno.
Incidete nel senso della lunghezza l’ultima banana e decoratevi la superficie.Cuocete a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino che dovrà uscire asciutto.
Devi accedere per postare un commento.