Corona dei re magi dreikönigskuchen

Corona dei Re Magi-Dreikönigskuchen-

Un dolce da gustare il giorno dell’Epifania e che incoronerà Regina o Re il fortunato che troverà la sorpresa dentro al soffice,dolce panino.

Potete arricchire l’impasto con canditi,uvetta, cioccolata.

Noi lo amiamo semplicemente aromatizzato con scorza di agrumi e vaniglia e uvetta bagnata nel rum.

Ingredienti:

Pre-impasto 100 g farina forte, 100 ml latte e 6 g lievito fresco

Impasto: tutto pre-impasto raddoppiato,           500 g farina W330                                              240 ml latte                                                            110 g zucchero                                                    1uovo                                                                       60 g burro                                                            5 g sale                                                                   scorza di un’arancia non trattata                      Scorza di un limone non trattata                   1 cucchiaino di estratto divaniglia                                                                Granella di zucchero e mandorle a lamelle.     1 uovo per finitura

           Mettete gli aromi, scorza di arancia,limone e vaniglia in un robot da cucina insieme al burro. Otterrete un burro aromatizzato che dovrete aggiungere quando l’impasto sarà ben incordato.

Preparate il pre impasta sciogliendo il lievito nel latte a temperatura 30°C e poi unendo la farina. Coprite con pellicola e metti in luogo chiuso a 25° fino al raddoppio (forno spento luce accesa potrebbe andar bene)

Mettete nell’impastatrice il pre-impasto insieme alla farina e al latte. Lavorate e unite l’uovo sbattuto e lo zucchero. Aggiun gente il sale e solo una volta raggiunta l’incordatura unite poco alla volta il burro.  Non aggiungete un altro pezzetto di burro finché il precedente non è stato assorbito.  A questo punto potete aggiungere canditi o uvetta ammollata ben strizzata o cioccolato a gocce…

    Trasferite l’impasto in una ciotola unta e coprite con la pellicola finché non sarà raddoppiato. Oppure potete metterlo in frigorifero tutta la notte, l’importante è che al mattino lo facciate tornare a temperatura ambiente prima di pezzarlo.       Suddividete l’impasto in 10 pezzi. Due uniteli insieme. Create delle palline. All’interno di una di esse mettete una sorpresa (mandorla, nocciola, noce, fagiolo…). Disponete la palla più grande al centro di una teglia rivestita di carta forno e le altre intorno ad essa leggermente distanziate,ma vicine comunque. Coprite e fate raddoppiare. Spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete con mandorle a lamelle e granella di zucchero.

Cuocete in forno caldo statico a 180° per 25 minuti o comunque fino a completa doratura.

Corona dei Re Magi
Corona dei Re Magi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.