
Un dolce da gustare il giorno dell’Epifania e che incoronerà Regina o Re il fortunato che troverà la sorpresa dentro al soffice,dolce panino.
Potete arricchire l’impasto con canditi,uvetta, cioccolata.
Noi lo amiamo semplicemente aromatizzato con scorza di agrumi e vaniglia e uvetta bagnata nel rum.
Ingredienti:
Pre-impasto 100 g farina forte, 100 ml latte e 6 g lievito fresco
Impasto: tutto pre-impasto raddoppiato, 500 g farina W330 240 ml latte 110 g zucchero 1uovo 60 g burro 5 g sale scorza di un’arancia non trattata Scorza di un limone non trattata 1 cucchiaino di estratto divaniglia Granella di zucchero e mandorle a lamelle. 1 uovo per finitura
Mettete gli aromi, scorza di arancia,limone e vaniglia in un robot da cucina insieme al burro. Otterrete un burro aromatizzato che dovrete aggiungere quando l’impasto sarà ben incordato.
Preparate il pre impasta sciogliendo il lievito nel latte a temperatura 30°C e poi unendo la farina. Coprite con pellicola e metti in luogo chiuso a 25° fino al raddoppio (forno spento luce accesa potrebbe andar bene)
Mettete nell’impastatrice il pre-impasto insieme alla farina e al latte. Lavorate e unite l’uovo sbattuto e lo zucchero. Aggiun gente il sale e solo una volta raggiunta l’incordatura unite poco alla volta il burro. Non aggiungete un altro pezzetto di burro finché il precedente non è stato assorbito. A questo punto potete aggiungere canditi o uvetta ammollata ben strizzata o cioccolato a gocce…
Trasferite l’impasto in una ciotola unta e coprite con la pellicola finché non sarà raddoppiato. Oppure potete metterlo in frigorifero tutta la notte, l’importante è che al mattino lo facciate tornare a temperatura ambiente prima di pezzarlo. Suddividete l’impasto in 10 pezzi. Due uniteli insieme. Create delle palline. All’interno di una di esse mettete una sorpresa (mandorla, nocciola, noce, fagiolo…). Disponete la palla più grande al centro di una teglia rivestita di carta forno e le altre intorno ad essa leggermente distanziate,ma vicine comunque. Coprite e fate raddoppiare. Spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete con mandorle a lamelle e granella di zucchero.
Cuocete in forno caldo statico a 180° per 25 minuti o comunque fino a completa doratura.


Devi accedere per postare un commento.