Pasta al forno con asparagi

Ingredienti: 300 g pasta. 500 g asparagi 200 g robiola o stracchino. 50 g parmigiano reggiano grattugiato. 1 spicchio d’aglio Olio evo. Sale e pepe Besciamella: 1 l latte, 70 g burro, 35 g amido di mais (o 70 g farina) , noce moscata, sale e pepe

Preparate la salsa besciamella: sciogliete il burro in una casseruola dai bordi alti, aggiungete la farina o amido di mais e fate tostare così da ottenere un roux biondo. Aggiungete il latte freddo poco alla volta mescolando con una frusta così da evitare che si formino grumi. Portate a cottura sempre mescolando con la frusta (circa 18 minuti).Unite sale e pepe e noce moscata grattugiata.

Lavate bene gli asparagi,eliminate la parte bianca legnosa. Separate le punte (2 cm) dai gambi.

Tagliate i gambi a rondelle e le punte invece dividete nel senso della lunghezza a metà o se fossero fini e sottili lasciatele intere. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio evo, cuoceteci gli asparagi, lasciandoli croccanti. Salateli e pepateli a piacimento.

Tenete da parte le punte cotte degli asparagi e mettete i gambi cotti nella besciamella insieme a 100 g di robiola o stracchino. Frullate con un mixer ad immersione così da ottenere una crema setosa e liscia.

Cuocete la pasta molto al dente. Unite la pasta alla besciamella. Imburrate una pirofila e versate la pasta. Aggiungete il formaggio rimasto e le punte di asparagi e cospargete con il parmigiano grattugiato.

In forno a 180° fino a gratinatura completa.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.