Ogni Paese ha le sue tradizioni natalizie, dalle Galette de rois in Francia al Christstollen in Germania, dal Turron in Spagna ai Panettoni e Pandori in Italia, dal Christmas Pudding in Inghilterra fino ai Pirozhki in Russia. Mi piace sperimentare in cucina, provare i piatti di culture diverse… e dopo tanti esperimenti,devo dire che il mio dolce natalizio preferito (esclusi quelli italiani di cui sono pazza) è la mince pie.
Sicuramente è sul podio perchè mi ricorda quando ho vissuto a Londra e poi perchè adoro la crust pie (la nostra brisèe diciamo) e il ripieno di frutta speziata…mmm…morbido e profumato. Racchiude i sapori del Natale.
La cosa interessante è che questi dolcetti si mantengono benissimo per 10 giorni fuori dal frigorifero e potrebbero essere un’idea per i vostri regalini di natale.
INGREDIENTI (per 1 teglia da 22 cm oppure 2 piccole da 10):
Per il Crust pie:
320 gr di farina
225 gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
100 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
1 mela
90 gr di zucchero di canna
100 gr di frutti rossi essiccati (mirtilli/ ribes/ more)
100 gr di uvetta sultanina
50 gr di albicocche secche/ datteri/ prugne
50 gr di buccia d’arancia candita
20 gr di mandorle pelate
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di noce moscata
buccia grattugiata di 1 limone
60 gr di burro fuso
100 ml di Brandy oppure Sherry o Rum
Prima di tutto, preparate il ripieno.
Tritate la buccia d’arancia finemente, sminuzzate le albicocche (o altra frutta secca come indicato in legenda) e tritate le mandorle.
Ponete tutta la frutta secca in una ciotola, insieme all’uvetta, mirtilli e la buccia grattugiate di limone. Girate bene.
Aggiungete le spezie, lo zucchero e infine la mela tagliata a pezzettini piccolissimi.
Girate tutto insieme, aggiungete il burro fuso fresco. Girate ancora. Aggiungete il brandy.
Il composto si presenta umido e tutti i pezzettini sono separati.
Sigillate con una pellicola e lasciate marinare 1 – 2 giorni a temperatura ambiente. Avendo cura di mescolare ogni 6 -7 ore. Al termine dei 2 giorni, il ripieno si presenta profumatissimo. Compatto, cremoso, sebbene i pezzettini sia ancora visibili.
Preparate il Crust pie, poco prima di realizzare i vostri Mince Pies. Disponete in una ciotola la farina, lo zucchero e il sale. Mescolate bene tutto insieme. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e schiacciate con la forchetta, come per voler fare una sabbiatura. Sbriciolate bene. Aggiungete acqua ghiacciata di frigo. Girate. In pochi secondi il composto si compatterà in un impasto morbido. Formate una palla. Ponete in frigo per almeno 1 h. Stendete l’impasto del crust pie ad uno spessore sottile 3 mm circa. Intagliate dei cerchi con un coppa pasta di circa 9, 5 – 10 cm di diametro. Io ho utilizzato lo stampo di crostatina perchè mi piaceva l’idea del bordo smerlato

Man mano che realizzate i cerchi disponeteli in uno stampo per Muffin, precedentemente imburrato e infarinato. Adagiate in ogni guscio 2 – 3 cucchiai di ripieno, arrivate a pochi millimentri da bordo. Riponete lo stampo in frigo con i gusci. Stendete il resto dell’impasto sempre ad uno spessore di 3 mm e intagliate delle stelline, che dovranno coprire la superficie dei mince pies esclusi i bordi!
Dunque utilizzate taglia biscotti di circa 6 -7 cm. Io ho sovrapposto due stelline di dimensioni diverse. Voi potete utilizzare qualunque soggetto natalizio!
Tirate fuori la teglia dal frigo e aggiungete sui Mince pies prima la stella grande, che copre il ripieno, poi sopra aggiungete la piccola. Procedete fino ad ultimare l’impasto.
Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti. Scaldate il forno a 175° Infornate i Mince pies e cuoceteli per circa 30 – 40 minuti. Il tempo esatto dipende dal forno!
Dopo i primi 15 -20 minuti controllate la situazione. I Mince pies sono pronti quando sono belli dorati e non bruciati! E il ripieno si è perfettamente compattato!
Sfornate e lasciate intiepidire nella teglia!
Quando i mince pies sono tiepidi allora potete tirarli fuori!
E’ possibile che un pochino di liquido di ripieno si uscito fuori inondando i bordi! Niente paura… E’ normale! Anzi, è addirittura bello che ci siano striature colorate!
Per staccare i mince pies dalla teglia utilizzate un coltello a punta lunga. Tracciate il controno, così da staccare eventuali pezzettini che si sono caramellati in cottura. Usciranno perfetti!
Quando sono ben freddi, i Mince Pies sono pronti per essere serviti, gustati o impacchettati!
Prepare the crust pie, just before you make your mince Pies. Place the flour, sugar and salt in a bowl. Mix everything together well. Add the cold butter into small pieces and crush with a fork, as if you want to make a sandblast. Crumble well. Add iced water to the fridge. Mix it. In a few seconds the mixture will escaped into a soft dough. Form a ball. Put in the fridge for at least 1 h. Spread the crust pie dough to a thin 3 mm thick. Carve the circles with a dough cup of about 9, 5 – 10 cm in diameter. I used the mold of small tart because I liked the idea of the edge.

2 commenti Aggiungi il tuo
Devi accedere per postare un commento.