Citrus and fennel salad. (english below).
Pioggia e neve, giornate grigie e fredde, insomma niente di cui stupirsi visto che è inverno. Ma anche in questo periodo la natura ci offre moltissimo, non dimentichiamo che questa è la stagione degli agrumi, frutti dalle innumerevoli proprietà: combattono i sintomi dell’influenza, contrastano i disturbi da raffreddamento, sono dei naturali disinfettanti dell’organismo. Ricchi di vitamine, sono stati i primi alimenti nella storia ad essere utilizzati come cibo “terapeutico”.
Vista la terribile influenza, sicuramente questa insalata non ci guarirà, ma sarà un toccasana per l’organismo e soprattutto avrà un benefico effetto sul nostro umore… Mangiare colorato può rallegrarci la giornata!
INGREDIENTI (per 4 persone):
4 arance
2 pompelmi rosa
10 ravanelli
2 finocchi
1 limone
2 gambi di sedano
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
qualche foglia di insalata
1 manciata di mandorle
Olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Lavate bene tutta la frutta e la verdura. Sbucciate e pelate bene arance e pompelmi, cercando di eliminare anche le pellicine bianche. Tagliate a fette sottili i ravanelli, i finocchi e i gambi di sedano. Mettete in un vasetto di vetro due cucchiai di olio con il succo spremuto di un limone e un pizzico di sale, chiudete e agitate bene.
Tritate grossolanamente le mandorle. Disponete su un vassoio la frutta e la verdura alternate, cospargete con i semi di sesamo e le mandorle e condite con l’emulsione.
Devi accedere per postare un commento.