Chocolate Hummus (quick and healthy dessert)

Chocolate Hummus: cremoso, cioccolatoso, abbastanza dolce da essere considerato “healthy” . Chocolate hummus è perfetto per accompagnare una tagliata di frutta fresca o per arricchire qualche fetta biscottata a colazione o merenda.

L’idea è nata per caso perchè Francesco, il mio bimbo goloso e ghiotto di cioccolata, si era arrabbiato visto che non avevo in casa niente che ricordasse una crema spalmabile al cioccolato. Prima di vedere le lacrime e prima ancora che la giornata volgesse al peggio, mi sono messa a cercare nella dispensa e nel frigorifero. Ed eccoli li, i ceci cotti (grazie mille Le Cotte ) e il cacao in polvere. Avevo visto su alcuni libri di cucina vegana e senza glutine qualche ricetta di hummus dolce e mi sono messa li col frullatore a fare “l’apprendista stregone” aggiungendo un po’ di quello e un po’ di quell’altro e in pochissimo tempo sono riuscita a riempire un bel vasetto e a portarlo di fronte al mio bambino che ha iniziato a ridere e a saltare dalla gioia!

INGREDIENTI:

320 g ceci cotti Le Cotte

4 cucchiai di cacao amaro bio

5 cucchiai di sciroppo d’acero bio (potete usare anche altro dolcificante se preferite)

1 pizzico di sale

3 cucchiai di acqua

 opzionale semi di sesamo

Mettete tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, nel robot da cucina. Azionate il frullatore e riducete a crema. Aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata (più acqua metterete più liquido risulterà il vostro chocolate hummus).

Servite con frutta fresca, su fette di pane tostato o insieme ad uno yogurt oppure mangiatela a cucchiaini come ho fatto io!

chocolate hummus (2)

chocolate hummus

                                                            ENGLISH VERSION

Ingredients:

320 g cooked chickpeas

4 tbsp of organic bitter cocoa

4 tbsp of organic maple syrup

1 Pinch of salt

3 tablespoons of water

Put all the ingredients, except the water, into the food processor. Start the blender and reduce to cream. Add one tablespoon of water at a time to obtain the desired consistency (the more water you put, the more liquid your chocolate hummus will be).

Serve with fresh fruits, on slices of toast or with a yogurt or eat it with spoons as I did!

If you love hummus try also Tris di Hummus

chocolate hummus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.