Insalata verde con broccoli e avocado

L’insalata verde con broccoli e avocado è tra le mie insalate super food preferite!

Ci avviciniamo alla primavera, le temperature stanno aumentando (quanto meno qui in Toscana ;-)) iniziamo a preparare il nostro corpo con dei cibi super food e soprattutto verdi, pieni di clorofilla, vitamine, sali minerali!!!

Parlando di clorofilla, vi lascio alcuni spunti interessanti su cui riflettere e che ci ha fornito la nostra Giada Spagnuolo de “L’atelier della Salute”:

  • tanto verde = tanta CLOROFILLA, il sangue verde delle piante è indispensabile per il benessere del corpo umano;
  • la clorofilla è il pigmento che colora di verde le foglie dei vegetali. La sua funzione è quella di assorbire la luce solare per innescare il processo di fotosintesi, vitale per la pianta;
  • la clorofilla apporta numerose proprietà “extra-nutrizionali” e può essere considerata un vero rigeneratore per il corpo perchè aumenta l’apporto di ossigeno alle cellule;
  • E’ proprio grazie alla sua presenza che possiamo avvertire al gusto il senso di freschezza delle verdure verdi. Tra le sue virtù: migliora la circolazione sanguigna e favorisce la cicatrizzazione dei tessuti, purifica il fegato, contribuisce allo smaltimento delle tossine e favorisce l’assorbimento del calcio;
  • L’ideale è cibarsi di vegetali verdi crudi o poco cotti. L’utilizzo in cucina delle verdure sottoposte a imbianchimento (radicchio, cardi, sedano..) va sempre affiancato all’uso di verdure verdi, in quanto questa tecnica prevede che gli ortaggi siano tenuti al buio per renderne più tenera e croccante la fibra. Ma, l’imbianchimento, penalizza il contenuto di vitamine, perchè dove non c’è luce non c’è clorofilla, e dove non c’è clorofilla non si sintetizzano vitamine.
  • Iniziare i pasti con vegetali a foglia verde è una buonissima abitudine: aumentano il senso di sazietà e l’apporto di fibre. In ultimo, ma non per importanza, grazie alla clorofilla riducono l’assimilazione di eventuali sostanze “nocive” presenti nel cibo che stiamo mangiando.

Siete pronti a tuffarvi in questa ricetta Super Green???

INGREDIENTI

400 g di broccoli cotti Le Cotte

125 g spinacini crudi

Una manciata di rucola

Qualche gheriglio di noci e nocciole tostate

2 cucchiai di semi di canapa

1 cucchiaio di semi di lino

1 avocado

Per il condimento:

5 cucchiai di olio extravergine

2 cucchiai di succo di limone o aceto di mele

2 pizzichi di sale

1/2 spicchio d’aglio grattugiato (opzionale)

1 cucchiaino di senape di digione

Lavate bene gli spinacini e la rucola. Mettete tutti gli ingredienti per il condimento in un vasetto, chiudete con il tappo e sbattete bene per emulsionare. L’aglio è opzionale, ma rende l’insalata unica.

In un recipiente capiente mettete l’insalata, i broccoli, la frutta oleosa, i semi, e condite con l’emulsione. Servite la vostra insalata con l’avocado tagliato a fette o a tocchetti adagiato sopra.

Se amate molti di questi ingredienti potreste provare Il pesto di broccoli , Insalata di broccoli e avocado

broccoli e avocado

ENGLISH VERSION

Ingredients

400 g cooked broccoli

125 g raw Spinach

A handful of rocket

A few kernels of roasted walnuts and hazelnuts

2 tablespoons hemp seed

1 tablespoon of flaxseed

1 avocado

For the seasoning:

5 tablespoons of extra virgin olive oil

2 tbsp lemon juice or apple cider vinegar

2 Pinch of salt

1/2 clove of grated garlic (optional)

1 teaspoon of Dijon mustard

Wash the spinach and the rocket well. Put all the ingredients for the seasoning in a jar, close with the cap and beat well to emulsify. Garlic is optional, but it makes the salad unique.

Put the salad, the broccoli, the oily fruit, the seeds, and season with the emulsion In a capacious container. Serve your salad with sliced or diced avocado on top.

broccoli e avocado

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.