Tu che torta salata sei?
Non so per voi, per me le torte salate sono una grande occasione per semplificare la vita: basta un guscio di brisée (sfoglia o pasta per la pizza) e qualsiasi cosa abbiate in frigorifero per farcirla ed il gioco è fatto! Ecco che in 5 minuti vi ritrovate con la cena in forno e un bel po’ di tempo da dedicare a quello che volete: giocare con i figli, finire di leggere il capitolo del libro che avete sul comodino,sistemare quelle due o tre cose che avevate lasciato a metà per correre a lavoro al mattino.
La torta salata è la regina della cucina del recupero e per questo non saprei dire quale sia la mia torta salata preferita visto che ogni volta ne preparo una diversa e ogni volta è un divertimento creare nuovi abbinamenti con quello che ho in frigorifero e in dispensa, soprattutto con le verdure che, difficilmente da sole, i miei figli mangerebbero.
Questa è una torta con un guscio croccante e un ripieno di cavolo verza (ultimo arrivato nella famiglia delle verdure di @le.cotte ),formaggio e carciofi.
Buona giornata a tutti voi
Ingredienti (torta diametro 24 cm):Pasta brisée4 carciofi1 spicchio d’aglioOlio evo q.b.100 g formaggio morbido (tipo stracchino o robiola o caprino)3 cucchiai di pangrattato + un po’ per la finitura1 cucchiaio di parmigiano reggiano per la finitura1 uovo200 g cavolo verza cottoSale e pepePreriscaldate il forno a 180°.Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi, ricavatene 8 da ognuno e metteteli in acqua acidula (acqua e succo di limone). Fate rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio e saltateci i carciofi.In un robot da cucina mettete il cavolo verza cotto,il formaggio,l’uovo,il pangrattato e un terzo dei carciofi. Riducete tutto ad una crema.Rivestite una teglia con carta forno, stendete la vostra brisée e riempitela con la crema di verdure e adagiate sopra i carciofi. Spolverate con un po’ di pangrattato e di parmigiano reggiano e cuocete per 35 minuti. Controllate che la pasta sia ben cotta anche sotto, altrimenti prolungate la cottura fino a che non sarà bella dorata.Servite tiepida o anche fredda. Ottima da consumare a tocchetti anche per un aperitivo.
What savory cake are you?
I don’t know for you, for me the savoury cakes are a great opportunity to simplify life: just a shell of pie crust (puff or pizza dough) and whatever you have in the refrigerator to stuff it and that’s it!
In 5 minutes you find yourself with dinner in the oven and a lot of time to devote to what you want: playing with your children, finish reading the chapter of the book you have on the bedside table, fix those two or three things you left in half to run to work in the morning.
The savoury cake is the queen of the kitchen of recovery and for this I can not say what is my favorite savory cake since every time I prepare a different one and every time it is fun to create new combinations with what I have in the refrigerator and in the pantry, especially with vegetables that, hardly alone, my children would eat.
This is a cake with a crispy shell and a cabbage stuffing (latest in the family of @le.cooked vegetables), cheese and artichokes.
Happy day to all of you
Ingredients (cake diameter 24 cm):
Pie crust
4 artichokes
1 clove of garlic
Olive Oil extra virgin
100g soft cheese (type stracchino or robiola or goat)
3 tablespoons of breadcrumbs – a little for finishing
1 tablespoon of parmesan cheese for finishing
1 egg
200g cabbage cooked
Salt and pepper
Preheat the oven at 180°C. Clean the artichokes and cut them into wedges, take 8 from each and put them in acidic water (water and lemon juice). Fry the garlic clove in a frying pan with 2 tablespoons of extra virgin olive oil and sauté the artichokes. Put cooked cabbage, cheese, egg, breadcrumbs and a third of artichokes in a food processor. Reduce everything to a cream. Line a baking tray with baking paper, spread out your pie crust and fill it with vegetable cream and lay on top of the artichokes. Sprinkle with a little breadcrumbs and parmesan cheese and cook for 35 minutes. Check that the pasta is well cooked even below, otherwise prolong cooking until it is beautiful golden. Serve warm or even cold. Great to consume in chunks also for an aperitif.
*Articolo in collaborazione con Azienda Agricola Le Cotte di Pistoia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.