Pane con barbe rosse al profumo di timo

Pane con barbe rosse al profumo di timo: una pagnotta dal gusto intenso che vi sorprenderà.

Ideale per personalizzare il vostro cestino del pane.

Ingredienti:

500 g farina W330
350 g acqua
80 g licoli o 2 g lievito birra
10 g sale

300 g barbe rosse cotte Le Cotte

6 rametti di timo fresco

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di olio evo

Sciogliete il lievito (licoli o di birra) nell’acqua tiepida a 25°C.
Fate autolisi di 2 ore con tutti gli ingredienti tranne il sale (mettete farina,lievito+acqua in una ciotola, mescolate finché non ci saranno più residui di farina asciutta).

Nel frattempo in una padella con un filo d’olio evo mettete le barbe rosse tagliate a pezzetti o fette sottili con uno spicchio d’aglio e le foglioline di timo fresco. Fate insaporire due minuti, salate e pepate. Tenete da parte.

Trascorso il tempo mettete il sale sull’impasto e impastate.

Una volta raggiunta l’incordatura, trasferite l’impasto su un piano di lavoro spolverato con un pochino di farina di riso e semola e fate le pieghe “slap&fold “.

In un contenitore leggermente unto con olio evo mettete l’impasto e fate lievitare 3 h facendo pieghe di rinforzo ogni 45 minuti tenendo l’impasto ad una temperatura di 25°C. Mentre fate le pieghe inserite le barbe rosse, inseritele in tre volte (alla prima piega inseritene una parte, chiudete,fate riposare. Poi riprendete l’impasto, altra piega con barbe rosse…e così via).
Spolverate il piano da lavoro, ribaltate l’impasto e formate la pagnotta, evitando che entri farina all’interno dell’impasto, la chiusura dovrà rimanare verso l’alto una volta che la trasferite nel cestino per la lievitazione.

Coprite con un canovaccio e mettete in frigorifero dalle12/18h.

Tagliate due rettangoli di carta forno, incrociateli, appoggiateli sopra la pagnotta e delicatamente ribaltatela sopra una pala o tagliere.

Incidetela con un taglierino o lametta, e procedete con la cottura a scalare: io ho usato una pentola in ghisa con coperchio che ho messo in forno per 45 minuti a 250°.

Potete lasciare i fogli di carta forno,vi serviranno sia per mettere la pagnotta nella pentola sia per toglierla.

La cottura dovrà esser con coperchio a 250° per i primi 30 minuti, poi togliete il coperchio,abbassate a 200°C per altri 30 minuti. Infine togliete la pagnotta dalla pentola, avendo cura di usare dei guanti per evitare bruciature e fate asciugare 10 minuti nella griglia centrale del forno a 180°C.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una griglia per almeno un’ora e mezza prima di tagliarlo.

*Articolo in collaborazione con Azienda Agricola Le Cotte di Pistoia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.