Ecco l’ultima ricetta dell’anno per la rubrica SmartEat! Il giorno di Natale mi stavo messaggiando con la mia amica Monica (Dott.ssa Monica Artoni di SmartWell) per il consueto scambio di auguri e le ho detto che, durante queste vacanze, avrei voluto portare per qualche giorno i bambini sulla neve… la mia cara dietista si é raccomandata di prendermi cura di me stessa e di loro, soprattutto dopo gli stravizi natalizi. Le ho chiesto in che modo avrei dovuto farlo visto che in vacanza con i figli non sempre è possibile avere una dieta sana e bilanciata (spesso si é a pranzo in baita o in un rifugio sulle piste). La risposta é stata semplice: bere molta acqua, cercare di limitare i carboidrati e mangiare verdure amare che aiutano il fegato a dissintossicarsi. Sono partita per la montagna con i miei bimbi, con la macchina carica come se dovessi star via un mese anziché pochi giorni… oltre a vestiti, tute da sci, scarponi, pannolini, medicine e chi più ne ha più ne metta, mi sono quindi portata dietro tantissima verdura e frutta, per affrontare questi giorni di festa all’insegna della depurazione del fegato🤣!!!
Giusto poco fa, mentre pulivo le c.d. “verdure amare” (radicchio, sedano, carciofi…) per la cena, mi è tornato in mente il motto di Marco Bianchi “Cucinare è un vero atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene! Colorare i piatti con gusto e salute fa parte dei miei obiettivi quotidiani” ed ho pensato quanta verità e saggezza siano contenute in queste poche parole. È proprio vero che un banale pinzimonio ed una triste insalata, che i miei figli non guarderebbero nemmeno con il binocolo, possono trasformarsi in una coloratissima tagliata di verdure… tutto all’insegna della salute ma senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte.
INGREDIENTI (per 4 persone):
4 manciate di spinacini crudi,
4 carciofi,
10 ravanelli,
8 pomodorini,
1 radicchio,
2 finocchi,
4 gambi di sedano,
2 carote,
Succo di 2 limoni,
2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
Lavate bene tutte le verdure. Pelate le carote e i gambi di sedano. Tagliate tutte le verdure a fettine sottili con un coltello o una mandolina. Prendete un tagliere grande o un vassoio e adagiate gli spinacini e il radicchio e sopra tutte le altre verdure. Spremete due limoni e versate il succo in una ciotolina insieme all’olio d’oliva. Emulsionate e versate il condimento sulla vostra tagliata di verdure.
Devi accedere per postare un commento.