Purple Cabbage Cream (Eng below)
Il cavolo viola, noto anche come cavolo rosso, è un ingrediente molto versatile in cucina, ideale per preparazioni fredde o calde, da mangiare crudo in insalata oppure sotto forma di zuppa o di vellutata. Si tratta di un alimento che tende a macchiare moltissimo le mani ed i vestiti. Dopo la cottura, normalmente diventa color blu e per conservarne il pigmento è necessario aggiungere dell’aceto o della frutta acidula (ad es. limone) direttamente in cottura.
Non vi elenco le sue innumerevoli qualità, vi dico solo che rispetto al cavolo verde ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro.
Oggi ve lo presento sotto forma di crema. E’ veloce da preparare e vi darà tanta soddisfazione per occhi e palato! Scommettiamo che lo mangeranno tutti il cavolo?!!? Ecco la purple cabbage cream.
INGREDIENTI (per 4 persone):
700 g cavolo viola
2 patate medie
1 cipolla rossa piccola
olio d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
acqua/brodo vegetale 2 l
succo di mezzo limone (opzionale)
Per prima cosa pelate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Poi lavate il cavolo rosso sotto l’acqua corrente, dividetelo a metà, eliminate la costa dura interna e tagliatelo a striscioline con un coltello. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili.
Ora scaldate l’olio di oliva in un tegame dal fondo spesso, aggiungete la cipolla e rosolatela bene. Aggiungete il cavolo rosso al tegame (tenete da parte qualche strisciolina per la guarnizione finale), aggiungete un pizzico di sale e fatelo rosolare a fiamma viva per qualche minuto mescolando spesso. Unite le patate e coprite le verdure con l’acqua bollente o il brodo vegetale. Fate cuocere per 20 minuti. Frullate tutto con un mixer ad immersione e passate la purea al setaccio così da ottenere una consistenza più fine ed omogenea. Prendete un mestolo colmo di vellutata e trasferitela in una ciotola insieme al succo di limone. Otterrete una crema rosa, come le venature del cavolo viola crudo. Unite le due creme così da avere una sfumatura di rosa e viola incantevole. Servite in una bowl con una macinata di pepe e un filo d’olio a crudo.
The purple cabbage, also known as red cabbage, is a very versatile ingredient in the kitchen, ideal for cold or hot preparations, eat it raw in salad or as a soup or velvety. It is a food that tends to stain a lot of hands and clothes. After cooking, it normally becomes blue and to preserve the pigment it is necessary to add some vinegar or sour fruit (e.g. lemon) directly in cooking.

Un commento Aggiungi il tuo
Devi accedere per postare un commento.