Vi presento le polpette di cavolo nero con cuore filante.
Le polpette sono una grandissima invenzione: salvano la cena, gli avanzi diventano protagonisti di un ottimo piatto, sono facili e veloci da preparare! Se avete bambini da tenere occupati, ecco questo è il “gioco” perfetto per condividere del tempo con loro, far crescere la loro manualità e prendere confidenza con il cibo…soprattutto se realizzate dei bocconcini di verdure: queste saranno camuffate e così cavolo, broccoli, bietole e chi più ne ha più ne metta, diventeranno “buonissimi” anche per i piccoli che urlano “che schifo” appena le vedono nel piatto!
Potrete realizzare questa ricetta con qualsiasi tipo di verdura, di formaggio e di panatura: adattatela ai vostri gusti e necessità, sia che siate celiaci o vegani o intolleranti ai latticini. Le polpette possono essere fritte oppure cotte al forno, risulteranno meno croccanti, ma entrambe le versioni sono buonissime!
Avevo delle patate lesse avanzate, del formaggio Asiago e del cavolo nero di Le Cotte che mi era rimasto dalla preparazione della Farinata …praticamente ho preparato la cena in un batter d’occhio!
Le vedrei bene anche come finger food, magari accompagnate da una salsina piccante… Provatele e fatemi sapere!
INGREDIENTI (per 22 polpette da 28g):
200 g patate lesse
220 g cavolo nero cotto
1 uovo
50 g parmigiano
2 cucchiai di pangrattato (più per panatura)
50 g Asiago
sale q.b.
1 l di olio d’arachide per friggere
Vi consiglio di lessare le patate con la buccia oppure, se pensate di cuocerle in forno, visto che dovete accenderlo comunque, mettetele su una placca da forno cosparsa di sale grosso e cuocetele a 200° finchè non risulteranno rugose fuori e tenere dentro. Una volta cotte, pelatele e mettetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta. Tritate finemente il cavolo nero, unitelo alle patate, aggiungete l’uovo sbattuto, il parmigiano, il pangrattato e il sale (ne basta poco visto che ci sono i formaggi saporiti). Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Preparate le vostre polpette: prelevate 1 cucchiaio di impasto, aggiungete dentro 1 pezzetto (circa 4 g) di Asiago (se gradite o altro formaggio), richiudete la polpetta tra le mani e poi passatela nel pan grattato. Preparate in questo modo tutte le vostre polpette.
Potete cuocere le vostre polpette come preferite.
Per realizzare la cottura in forno disponete le polpette in una teglia foderata di carta da forno, irrorate di olio extravergine e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura, gli ultimi minuti azionate il grill.
Per la cottura in olio : friggete in un pentolino a bordi alti con abbondate olio d’arachide. Se non avete un termometro da cucina (l’olio dovrà essere sempre a 180°), fate sempre la prova per vedere se l’olio è caldo: quando buttate dentro un pezzettino, deve coprirsi di bollicine. Friggete per circa 1 minuto e 1/2 pochi pezzi per volta (4 – 5 polpette massimo) e scolate su una carta assorbente!
Le polpette sono buonissime servite calde e filanti, ma anche fredde…l’impasto tiene benissimo!!!
Potete conservare le polpette in frigo appena fatte pronte da cuocere per 3 giorni. Inoltre potete anche congelarle, seguendo questo metodo: prima le disponete su dei piatti e le fate indurire in congelatore, una volta dure, dopo 2 h circa in freezer potete racchiuderle in sacchetti salva spazio, in questo caso potrete cuocerle direttamente congelate, sia in forno che fritte!

Meatballs are a great invention: they save the dinner, the leftovers become protagonists of a good dish, they are quick and easy to prepare! If you have children to keep busy, here is the perfect “game” to play with them, grow their dexterity and get comfortable with the food… especially if you make some tidbits of vegetables: these will be camouflaged and so cabbage, broccoli, chard and many others, will become “delicious” even for the little ones who scream “that sucks” as soon as they see them in the pot!

2 commenti Aggiungi il tuo
Devi accedere per postare un commento.