Torta di Mele

Torta di mele. (Video after English version)

Ormai è quasi un anno che ho aperto il blog e le mie amiche mi chiedono come mai non abbia ancora scritto un articolo sulla torta di mele. A dirla tutta è perchè sono gelosa di questa ricetta, è la ricetta di mia madre, ed è la prima torta che abbia mai fatto in vita mia (escludendo i disastri da piccola pasticciona seguendo il “Manuale di Nonna Papera”!!!). E’ in assoluto la mia torta di mele preferita: ricca di frutta (vedi anche crostate di frutta), non troppo dolce, perfetta anche dopo diversi giorni. Non ha bisogno di modifiche anche se potrete personalizzarla, aggiungendo della cannella in polvere o della vaniglia. E’ ottima anche in abbinamento con del gelato alla crema…

INGREDIENTI (stampo da 24 cm):

125 g burro morbido

120 g zucchero di canna

1 limone non trattato scorza

3 uova

200 g farina “00”

16 g lievito in polvere

3 cucchiai di latte

7 mele

Preriscaldate il forno a 180°. Sbucciate metà delle mele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola con acqua e limone.

Montate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete un uovo per volta continuando a montare. Setacciate la farina con il lievito e unitela all’impasto alternandola con il latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e cremoso, versateci le mele tagliate a tocchetti (sgocciolatele bene prima) e con l’aiuto di una spatola incorporatele al composto.

Imburrate ed infarinate uno stampo e versateci l’impasto. Tagliate a fette sottili le altre mele (potete anche lasciare la buccia, ma abbiate cura di lavarle bene e di utilizzare frutta non trattata) e decorate la torta come preferite, io le ho messe così:

torta di mele

Spolverate con un pò di zucchero di canna ed infornate la torta di mele per almeno 40 minuti. Iniziate a controllate la cottura dopo 35 minuti, lo stecchino dovrà uscire asciutto.

Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo per 10 minuti. Trasferite la torta di mele su un piatto e gustatela calda, tiepida o fredda…è buonissima in ogni modo!

torta di mele

(English)

It is almost a year that I started my blog (follow me Lemongrass&OliveOil fanpage) and my friends ask me why I have not yet written an article about my Apple pie. To be honest, it is because I am jealous of this recipe, is my mother’s one, it is the first cake I have ever done in my life (excluding disasters from small clumsy following the “Handbook of Grandma Duck”!!!). It ‘s absolutely my favorite apple pie: rich in fruit (see also fruits tart), not too sweet, perfect even after several days. It does not need changes, but you can personalize it, adding some powdered cinnamon or vanilla, accompany it with ice cream…

Ingredients (24 cm mould):
125 g soft butter
120 g cane sugar
1 Lemon untreated rind
3  small eggs or 2 big
200 g 00 flour
16 g powdered yeast
3 tablespoons milk
7 Apples untreated
Preheat the oven to 180 °. Peel half of the apples, cut them into chunks and put them in a bowl with water and lemon juice.
Cream the softened butter at room temperature and add the sugar and lemon zest. Add one egg at a time while continuing to mount. Sieve the flour with the yeast and mix it  alternating with the milk. Once you have a homogeneous and creamy mixture, pour the apples cut into chunks (drain well before) and with the help of a spatula incorporated into the mixture.
Butter and flour a mold and pour the dough. Cut into thin slices the other apples (you can also leave the peel, but take care to wash them well and use untreated fruit) and decorate the cake as you prefer. I did like this:
torta di mele
Sprinkle on top with brown sugar and bake for at least 40 minutes. Start to check the baking after 35 minutes, the toothpick will have to come out dry.
Bake and leave to cool in the mould for 10 minutes. Transfer it on a plate and enjoy hot, warm or cold… it is very good anyway!

 

torta di mele
Apple pie

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. elisabettapend ha detto:

    buonissimissimaaa!!! ti dirò, a me la classica torta di mele così tipo la tua meravigliosa mi piace quasi di più senza cannella

    1. lemongrassandoliveoil ha detto:

      Si falla senza e prova anche a sostituire il burro con lo yogurt…ottimo risultato anche rimango fedele a quella di mamma😍

  2. Si anche a me! e adoro l’aroma di limone con le mele. Però ognuno può personalizzare come crede. Per me è perfetta così…e poi viene bene con qualsiasi tipo di mele!