Zucca Butternut, farro e feta

Zucca butternut, farro e feta: un pranzo da preparare in 10 minuti, pieno di sapore e leggero.

Tanti credono che il cibo a casa mia non manchi mai: è vero! Però non sempre è pronto per esser gustato -prima va fotografato!

Oppure capita che ci siano pane,focaccia e dolci, ma non qualcosa adatto al pranzo o alla cena, perché magari il pesce sta finendo la marinatura (par che stia parlando di un tizio dal parrucchiere) e la carne è a far ‘due chiacchiere col roner’…

Insomma non sempre il mio lavoro, si concilia con l’orologio dei “pasti canonici”!!!
Per fortuna il forno è sempre acceso (mio marito non è molto convinto di questa mia teoria) e, quindi, ieri ci siamo salvati con una zucca butternut speziata cotta al forno,servita con farro (ho usato quello cotto di Le Cotte) feta e rubini di melagrana.

Ingredienti (4 persone):

1 zucca butternut

250 g farro cotto Le Cotte

100 g feta

Olio evo

Sale

Paprika

Timo

Mezza melagrana

Riscaldate il forno a 200°C.

Tagliate la zucca a metà lunghezza e raccogliete i semi e tutti i pezzi fibrosi aiutandovi con un cucchiaio. Usando un coltello affilato, segnate la polpa a scacchiera a intervalli di 1 cm circa. Spennellate la superficie con un pò di olio extravergine d’oliva, sale, paprika e timo. Mettete nel forno per 35 minuti.

Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal forno, con un cucchiaio raccogliete la polpa da una delle due metà (cercando di lasciare la buccia integra perché servirà da contenitore) mettetela in una ciotola col farro, aggiustate di sale e olio, unite la feta a cubetti.

Riempite nuovamente la zucca con il farro condito, un pò mettetelo nell’incavo dell’altra metà di zucca e ripassate in forno per 10 minuti.

Servite con chicchi di melagrana e foglie di timo fresco.

ENGLISH VERSION

Ingredients (serves 4):

1 butternut squash

250 g cooked spelt Le Cotte

100 g feta cheese

Evo oil

Salt

Paprika

Thyme

Half pomegranate

Heat the oven to 200°C.

Cut the pumpkin in half length and collect the seeds and all the fibrous pieces helping you with a spoon. Using a sharp knife, mark the pulp at intervals of about 1 cm, like checkerboard. Brush the surface with extra virgin olive oil, salt, paprika and thyme. Put in the oven for 35 minutes.

When the pumpkin is cooked, remove it from the oven, with a spoon collect the pulp from one of the two halves (trying to leave the peel intact because it will serve as a container) put it in a bowl with the spelt, adjusted with salt and oil, add the feta in cubes.

Fill the pumpkin again with the seasoned sly, a little put it in the recess of the other half of pumpkin and return to the oven for 10 minutes.

Serve with pomegranate grains and fresh thyme leaves.

*ARTICOLO IN COLLABORAZIONE CON AZIENDA AGRICOLA LE COTTE DI PISTOIA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.