Non sapete cosa cucinare?! Keep calm and make a quiche! Le torte salate si adattano ad ogni occasione: semplici o strutturate, vegetariane e non, calde o fredde… potrei continuare all’infinito. E se ne avanza qualche fetta, mettetela nella schiscetta per la pausa pranzo del giorno dopo!
Adoro l’aspetto rustico delle torte salate, ma come vi dicevo, le quiche possono essere anche elaborate e molto scenografiche.
La mia ricetta ha come protagonisti gli spinaci di Le Cotte, ricchi di vitamine e sali minerali, di ferro e di acido folico – magari non diventeremo Braccio di Ferro, ma… – e le castagne (cibo rustico o raffinata gastronomia??), per la loro straordinaria versatilità. Potreste preparare la pasta brisè – o, in mancanza di tempo, comprarla – e congelarne una parte così da avere una scorta per le “emergenze”.
Ingredienti (per 8 persone):
250 g di pasta brisèe vedi ricetta oppure 1 rotolo di pasta brisèe pronta
20 castagne lessate
500 g spinaci cotti Le Cotte
50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
2 uova
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preriscaldate il forno a 200°.
Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella larga, unite l’aglio schiacciato, gli spinaci e cuoceteli per 5 minuti. Salate e pepate. Sbucciate le castagne e frullatele con 4 cucchiai d’acqua. In una ciotola mettete due uova sbattute, le castagne, gli spinaci e il parmigiano. Mescolate bene.
Stendete la pasta brisèe in una teglia di 24-26 cm, riempitela con il composto, regolate i bordi e cuocete in forno per 45 minuti.
Servite la torta tiepida.
Note: questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola Le Cotte.
Un commento Aggiungi il tuo